04 Aprile 2012, 23:31
3 min di lettura
Doveva essere una festa, si è trasformata in una disfatta. Il Trapani si lascia maramaldeggiare dal Portogruaro, che passeggia al “Provinciale” con un 5-1 che non ammette repliche. La promozione, a questo punto, viene rimessa in discussione.
Partono subito forte i granata. Al 4′ Perrone viene lanciato a rete, ma il portiere avversario ci mette una pezza e riesce a sventare la minaccia. Due minuti dopo Barraco porta palla e va al cross, tuttavia Abate viene anticipato e l’azione sfuma. Il ritmo dei padroni di casa è altissimo, il Portogruaro soffre l’intraprendenza degli uomini d’attacco di Boscaglia. È il 9’ quando Madonia, su cross di Abate, conclude a colpo sicuro ma l’intervento di Bavena è straordinario e nega al Trapani il meritato vantaggio. Che arriva puntuale dieci minuti dopo. Il solito Abate lavora un ottimo pallone, serve Madonia che questa volta non i fa pregare e trafigge Bavena. Il “Provinciale” esplode di gioia. Incassata la rete, gli ospiti si svegliano e vanno vicinissimi al pari al 27’ con Salzano che, sfuggito al controllo della difesa granata, colpisce la traversa a Castelli battuto. La gara è bella, nonostante qualche errore in sede di passaggio da una parte e dall’altra. Al 32’ Perrone serve Abate, ma Bavena è ancora una volta decisivo e dice di no. Sette minuti dopo, arriva
il pari del Portogruaro: azione che si sviluppa per linee esterne, il pallone giunge a Salzano che non sbaglia. Boscaglia capisce che il momento non è dei migliori e decide di intervenire immediatamente: fuori Peppe Perrone, dentro Tedesco. Tuttavia la prima frazione scivola via senza ulteriori sussulti, si va al riposo sull’1-1.
Si riparte con gli stessi effettivi che avevano concluso il primo tempo. Il Trapani vuole vincerla e già dalle prime battute prova ad attaccare. Al 48′ Barraco mette in mezzo, Daì viene messo a terra ma per l’arbitro si può continuare. I granata, tuttavia, si espongono al rischio ripartenze degli ospiti, che due minuti dopo l’episodio contestato dai padroni di casa vanno vicini al sorpasso con Corazza, la cui botta viene sporcata dalla difesa avversaria. Al 55’ ci prova Tedesco di testa, palla a lato non di molto. Passano tre minuti e
Boscaglia decide di sfruttare il secondo dei tre cambi a disposizione: Ficarrotta rimpiazza Cianni. Subito dopo arriva la doccia fredda per i 7.000 del “Provinciale”: azione convulsa in area granata, Castelli prova a salvarsi come può ma non riesce ad intervenire sul tap-in vincente di De Sena. La rete ospite è una mazzata per i padroni di casa, che al 66’ incassano anche il terzo gol. Punizione di Radi, la palla prende velocità anche per merito del vento e si insacca. A quel punto il Trapani perde la testa. Il neo-subentrato Mastrolilli si fa cacciare dopo soli tre minuti dal suo ingresso in campo. Subito dopo rosso anche per Altobello, ma i padroni di casa non sembrano averne più. Al 73′ tiro-cross di Madonia che diventa insidioso per via del forte vento, palla destinata a insaccarsi sotto il sette, ma Bavena si salva in angolo. Nel finale la sconfitta si trasforma in disfatta: Della Rocca chiude i conti con una doppietta e induce buona parte del pubblico ad abbandonare anticipatamente lo stadio. Non succede più nulla, i granata mantengono la testa della classifica ma adesso non possono più sbagliare.
TRAPANI: Castelli, Daì, Sabatino (67’ Mastrolilli), Priola, Filippi, Cianni (58’ Ficarrotta), Barraco, Caccetta, Abate, Madonia, Perrone (40’ Tedesco). A disp.: Pozzato, Lo Monaco, Provenzano, Cavallaro. All. Boscaglia.
PORTOGRUARO: Bavena, Altobello, Lorenzini, Herzan, Fedi, Radi, D’Amico, Liccardo (74’ Coppola), De Sena, Salzano, Corazza (58’ Della Rocca). A disp.: Mion, Bognanni, Cristante, Lunati, Luppi. All. Rastelli.
ARBITRO: Luca Pairetto di Nichelino (Tedeschi-Vigo)
RETI: 20’ Madonia (T), 39’ Salzano (P), 60’ De Sena (P), 66’ Radi (P), 85’ Della Rocca (P), 92’ Della Rocca (P)
NOTE – Ammoniti: Altobello (P), Liccardo (P), De Sena (P), Barraco (T), Priola (T) – Espulsi: Mastrolilli (T) al
70’, Altobello (P) al 71’ – Recupero: 1’ e 4’
Pubblicato il
04 Aprile 2012, 23:31