Trapani saluta Lisbona a testa alta |Lardo: “Per noi torneo positivo”

di

28 Settembre 2014, 18:32

2 min di lettura

TRAPANI – Altra sconfitta per la Pallacanestro Trapani al Torneo Internazionale di Lisbona, stavolta contro Obradoiro, ancora imbattuta nel quadrangolare. Un saluto senza vittoria alla capitale portoghese, ma sicuramente a testa alta per la squadra di coach Lino Lardo, che si avvicina ulteriormente all’esordio in campionato con maggiore consapevolezza nei propri mezzi. Dopo la sfida contro Siviglia, Trapani ha sofferto la stanchezza, mostrando comunque sprazzi di buon basket contro squadre nettamente superiori sia dal punto di vista atletico che da quello tecnico.

I granata iniziano bene con due canestri di Renzi e Conti, ma la risposta di Obradoiro è immediata. Gli spagnoli raggiungono la parità prima di metà quarto, per poi allungare fin al +5. Trapani trova in Renzi la guida offensiva per ridurre lo svantaggio ad un solo possesso e alla fine del primo quarto Obradoiro è avanti solo di un punto. Trapani trova la parità nella seconda frazione con Evans, per poi andare addirittura in vantaggio con un canestro di Conti a due minuti dall’intervallo lungo. Obradoiro reagisce di esperienza, e il secondo quarto si chiude sul +2 per gli spagnoli.

Articoli Correlati

Il cambio di ritmo arriva nella ripresa. Obradoiro prova sin da subito a spezzare l’equilibrio, ma Trapani resta in carreggiata con una tripla di Evans. In un quarto dominato dalle difese, ad imporsi è il maggiore atletismo degli spagnoli, che allungano fino al +9 con cui si chiude il terzo parziale. Da qui in poi è monologo per la squadra che prenderà parte alla prossima edizione della Liga Endesa. Trapani crolla fisicamente e gli spagnoli toccano il +14 a metà quarto. L’allungo porta Obradoio sul 68-48 a quattro minuti dal termine e Trapani non riesce a ricucire un parziale decisamente pesante, che non rende giustizia ad una prestazione nel complesso altamente positiva.

È soddisfatto della prestazione il tecnico Lardo: “Si è concluso un torneo per noi positivo. Obradoiro si è mostrata per tutto il proprio valore, ma noi abbiamo avuto un’ottima risposta dalla squadra, giocandocela alla pari per tre quarti. E’ chiaro che il risultato non ci premia, ma non si può rimproverare nulla ai giocatori, che hanno mostrato impegno e dedizione, nel corso dell’intera manifestazione. Abbiamo affrontato delle squadre di caratura molto elevata e siamo certi che questa esperienza rappresenti un bagaglio importante che ci porteremo dietro per tutto il campionato. In questo momento siamo col fiato un po’ corto, visti gli impegni ravvicinati, ma avremo tutta una settimana per preparare al meglio la partita di domenica prossima, contro Mantova”.

Pubblicato il

28 Settembre 2014, 18:32

Condividi sui social