Trapani, sconfitta a testa alta |A Lisbona ha la meglio Siviglia

di

27 Settembre 2014, 00:29

3 min di lettura

TRAPANI – Sconfitta più che onorevole per Trapani al “Torneio Internacional de Basquetbol” di scena a Lisbona in questo week-end. Nella prima gara del quadrangolare portoghese, la squadra di Lino Lardo deve soccombere ad un Siviglia obiettivamente superiore, ma senza affatto demeritare. Anzi, i granata rischiano nel terzo quarto di riaprire i giochi, dopo essere stati anche oltre le venti lunghezze di svantaggio, ma la missione rimonta si inceppa nella parte finale di gara. Poco male per coach Lardo, che porta a casa ottime indicazioni soprattutto sul piano difensivo, con Siviglia che ha sofferto nei due quarti intermedi la zona trapanese. Nella prima partita del torneo, Obradoiro si è imposto sul Benfica col risultato di 96-61.

Siviglia inizia forte con un mini-parziale 5-0, ma Trapani si appoggia alle iniziative individuali di Evans. L’americano, grazie anche agli assist di Bray, tiene in carreggiata i granata, che si spingono fino al -2 con una tripla di Baldassarre, ma da lì in poi si vede la maggiore esperienza di una squadra come quella spagnola. Prima un parziale 6-0, poi una tripla di Radisevic portano Siviglia sulla doppia cifra di vantaggio. Trapani non riesce a scardinare la difesa avversaria ed Evans si rende protagonista di un paio di forzature. Gli spagnoli allungano fino al +14, risultato con cui si chiude il primo quarto, nonostante una tripla allo scadere di Ferrero, arrivata però dopo la sirena. Nel secondo quarto, gli spagnoli scappano via: Berni e Urtasun siglano i canestri del +20, poi Watts porta il massimo vantaggio a +22. Trapani a quel punto decide di allargare la difesa avversaria e giocare con maggiore insistenza dall’arco, con risultati positivi. Due triple di Ferrero e un 2/3 di Meini ai liberi ammortizzano l’urto iniziale, portando il risultato sul 27-43. L’inerzia ora è tutta dalla parte di Trapani, che inceppa i meccanismi del Siviglia con una buona zona in difesa. Dall’altra parte del campo, i 7 punti messi a segno da Bray permettono alla squadra di coach Lardo di chiudere il secondo parziale sul -13.

L’intervallo lungo non frena la carica di Trapani, che rientra sul parquet con l’intenzione di procedere nell’ardua impresa di rimontare lo svantaggio. Inizialmente Siviglia sembra avere ancora il pallino del gioco in mano, con i canestri di Gomez e la tripla di Thames che portano a +16 il vantaggio, poi però Renzi prende sulle proprie spalle l’attacco granata e la difesa andalusa non riesce  apprendere le contromisure. 7 punti del lungo della Lighthouse, seguiti da due triple di Bray ed Evans, portano lo svantaggio sul -12. Ancora Evans ha l’occasione per riportare lo svantaggio sotto la doppia cifra, ma la sua tripla non entra. Alla fine del terzo quarto il risultato è di 67-78, ma Trapani apre il quarto finale con eccessiva foga. Scelte offensive affrettate e forzature al tiro lasciano lo svantaggio immutato per metà quarto, nonostante un’ottima difesa, poi Siviglia mette il lucchetto definitivo al match con un parziale 10-0 a firma Watts, Oriola e Thames. A Lisbona termina 91-76 per gli spagnoli, prossimo appuntamento questo pomeriggio alle 17.30 per Trapani, che scenderà in campo per la seconda sfida del torneo contro i padroni di casa del Benfica.

Articoli Correlati

TRAPANI-SIVIGLIA 76-91 (15-29; 39-52; 67-78)

TRAPANI: Renzi 12, Meini 4, Evans 17, Baldassarre 11, Bossi, Ferrero 13, Bray 16, Conti 3, De Vincenzo, Urbani ne, Felice ne. Allenatore: Lardo.

SIVIGLIA: Radicevic 6, Byars 13, Porzingis 9, Thames 11, Urtasun 12, Oriola 9, Watts 10, Balvin, Rodriguez 5, Guillermo 16, Gallardo ne. Allenatore: Roth.

Pubblicato il

27 Settembre 2014, 00:29

Condividi sui social