Trapani si inceppa ancora | Sconfitta in rimonta con la Viola - Live Sicilia

Trapani si inceppa ancora | Sconfitta in rimonta con la Viola

Granata puniti dal grande ex Legion e dall'attacco quasi perfetto di Reggio nell'ultimo quarto.

basket - serie a2
di
3 min di lettura

REGGIO CALABRIA – La legge del grande ex colpisce la Pallacanestro Trapani. Alex Legion realizza ben 35 punti e decide di fatto la sfida vinta dalla sua Viola Reggio Calabria contro la sua ex squadra, quella che lo portò in Italia. Una grande occasione persa per la formzione guidata da Ugo Ducarello, che con una vittoria si sarebbe inserita in maniera definitiva tra le grandi del girone Ovest del campionato di serie A2. Invece si torna sull’isola con la consapevolezza che forse manca ancora qualcosa per consentire ai granata di sognare in grande, fermo restando che la posizione attuale di classifica vale ancora ampiamente i playoff.

Inizio freddo dei due attacchi, il primo canestro lo segna Ganeto dopo quasi due minuti di gioco. Trapani un po’ più cattiva sul parquet e premiata dalle due bombe di Mays per l’8-0: l’americano poi regala tre punti a Fabi dalla lunetta, ma Viglianisi va fino in fondo. Si accende anche l’altro ex, Legion (canestro e assist per Radic), ma Mays è caldissimo. L’americano di Reggio mette dieci punti in fila e porta la Viola al primo vantaggio di serata, nel frattempo Paternoster inasprisce la difesa e il primo quarto si chiude sul 21-17. Si rivede Tommasini e si sblocca Filloy, al quale risponde alla grande Caroti. Poi torna in ritmo Mays in una fase della gara nuovamente favorevole a Trapani, visto che l’attacco di Reggio si spegne. Solo Legion prova a tenere accesa la luce, granata che ci mettono un po’ prima di scuotersi, ma la seconda parte di quarto è ottima. Dopo un paio di minuti di errori offensivi clamorosi, infatti, Viglianisi e Ganeto confezionano il sorpasso prima della bomba di Filloy che vale l’8-0 di parziale. Radic ritrova il canestro, poi Ganeto chiude i conti per il 30-36 di metà gara.

Legion esce meglio dai blocchi alla ripresa del gioco, mentre Trapani fatica in attacco prima della bomba di Mays per il +7. Renzi fa un paio di giocate di spessore, poi è ancora Legion a bucare la difesa granata ma il suo connazionale si inventa un incredibile gioco da 4 punti. Trapani vola sul +12 a metà quarto grazie a Ganeto, ma Reggio reagisce dopo il timeout di Paternoster: ospiti che perdono diversi palloni in attacco, Viola a -5 con il solito Legion. Ganeto si mette l’attacco trapanese sulle spalle, il finale è tutto calabrese: parziale 7-2 e 55-58 a fine quarto. Scott prova a scuotersi con l’inchiodata in avvio di ultimo quarto, ma l’attacco di Reggio sarà a lungo fuori portata. Radic e Micevic firmano l’avvicinamento e poi il sorpasso, Caroti spara e arringa la folla prima della gran giocata di Scott per il -2 Trapani. Ospiti che però non reggono contro l’attacco reggino, e dopo aver sprecato altri due possessi offensivi invitanti concedono a Radic il nuovo +7. Ganeto prova a tenere la luce accesa per la Lighthouse ma ancora i due lunghi balcanici firmano la doppia cifra di vantaggio Viola. Lucidità ridotta al lumicino per l’attacco, Legion chiude la pratica con la bomba, poi quella di Scott è tardiva.

VIOLA REGGIO CALABRIA – PALLACANESTRO TRAPANI 86-78 (21-17, 30-36, 55-58)

REGGIO CALABRIA – Legion 35, Caroti 12, Radic 18, Fabi 11, Taflaj, Micevic 8, Fallucca, Lupusor 2, Guaccio, Marulli ne, Formica ne, Ciccarello ne.

TRAPANI – Ganeto 23, Scott 10, Viglianisi 13, Mays 21, Renzi 2, Filloy 7, Tommasini 2, Nicosia ne, Longo ne, Costadura ne, Simic ne.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI