Trapani, un punto per salvarti | Il calendario aiuta i granata

di

12 Maggio 2015, 18:35

3 min di lettura

TRAPANI – Il weekend appena trascorso ha senza dubbio sorriso al Trapani, che in un vero e proprio spareggio per ottenere la permanenza in serie B ha piazzato tre sberle sul volto di un Modena apparso incapace di reggere l’urto della formazione granata, scesa in campo per mettere in chiaro le proprie intenzioni e per dare, ancora una volta, una soddisfazione al proprio pubblico. Una partita che gli uomini di Serse Cosmi hanno interpretato nel modo giusto, gestendo anche bene le energie in avvio di ripresa dopo un primo tempo giocato a tamburo battente. E ora che le giornate da disputare, da qui alla fine del campionato cadetto, sono soltanto due, il Trapani può iniziare a fare i dovuti calcoli, per rendersi conto di quali siano le reali chances, per Ciaramitaro e compagni, di affrontare un altro anno di serie B. E queste chances sono davvero alte per i granata, in gran parte grazie soprattutto al 3-0 rifilato ai canarini sabato scorso.

Sabato prossimo sarà l’Avellino ad ospitare il Trapani allo stadio Partenio, e paradossalmente una sconfitta potrebbe essere indolore per la formazione del patron Morace, visti anche gli incroci tra compagini che, al pari di quella granata, lottano per la sopravvivenza, o quantomeno per evitare lo scomodo rito dei playout. Di fatto, lo spettro della retrocessione diretta in Lega Pro è stato quasi del tutto abbandonato dagli uomini di Serse Cosmi, i quali devono solo preoccuparsi, negli ultimi 180 minuti di campionato, di evitare anche lo spareggio per la salvezza. Attualmente, le due squadre che dovrebbero passare dai playout per evitare la discesa di categoria sarebbero Ternana e Virtus Entella, entrambe impegnate nel prossimo turno in veri e propri scontri per la sopravvivenza, rispettivamente contro Modena (in trasferta) e Latina (in casa).

Articoli Correlati

Nel caso in cui il Trapani dovesse uscire sconfitto dal campo irpino, la salvezza aritmetica arriverebbe se la Virtus Entella dovesse riuscire a vincere contro il Latina. Qualunque verdetto dovesse arrivare dal “Braglia”, invece, andrebbe bene alla compagine granata. Una vittoria dei padroni di casa consentirebbe di lasciare invariate le distanze tra Trapani e Ternana, mantenendo il distacco di quattro punti che sarebbe sufficiente alla banda-Cosmi per celebrare la salvezza aritmetica. Una vittoria della Ternana porterebbe a tre lunghezze di distanza la zona-playout, che verrebbe così occupata dal Modena, il quale ha però scontri diretti a sfavore con il Trapani (successo dei canarini per 2-1 all’andata, netto 3-0 per i siciliani al ritorno). Discorso simile in caso di parità: in quel caso sarebbe la Ternana ad andare a -3 dal Trapani, che ha però sconfitto gli umbri sia all’andata che al ritorno.

Conti alla mano, dunque, il Trapani potrebbe addirittura permettersi il lusso di perdere, anche se appare assai improbabile, considerando anche la verve e la grinta che Serse Cosmi ha trasmesso ai propri giocatori, che i granata non provino a scendere in campo per portare a casa almeno un punto dal “Partenio”. E le chances di salvezza aumentano a dismisura se andiamo a osservare il cartellone dell’ultima giornata di campionato, nella quale il Trapani ospiterà la Pro Vercelli e potrebbe dare seguito alla vittoria, pesantissima, contro il Modena.

Pubblicato il

12 Maggio 2015, 18:35

Condividi sui social