Trapianti da un quarto di secolo| “Ecco i risultati ottenuti”

di

08 Luglio 2013, 12:43

1 min di lettura

PALERMO – Festeggiare i 25 anni di attività del “Centro Trapianti di Midollo Osseo” dell’ospedale Cervello e il conseguimento dell’accreditamento JACIE, che rappresenta un sistema di Qualità internazionalmente riconosciuto. Su questo sarà incentrato il convegno, in programma per mercoledì 10 luglio 2013 dalle 9.00 all’Aula Magna Vignola del P.O Cervello, “I trapianti emopoietici all’Ospedale cervello alla luce dell’accreditamento Jacie. Una storia lunga venticinque anni”.

“Dal 1988 ad oggi sono state implementate tutte le tecniche di trapianto – dice Rosanna Scimè, direttore del Programma trapianti di midollo dell’azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello” – dalle più semplici alle più complesse, come quelle da donatore non consanguineo, da cordone ombelicale e da familiare parzialmente compatibile”.

Articoli Correlati

Ad oggi sono stati realizzati oltre 1300 trapianti fra autologhi ed allogenici. “La ragione che ci ha spinto ad intraprendere il percorso dell’accreditamento JACIE – continua Scimè – è nata dalla complessità e specificità delle procedure trapiantologiche e dalla necessità di armonizzare le competenze e professionalità di diversi settori”.

Al convegno, organizzato con il sostegno di AIL e ADMO, interverranno i vertici dirigenziali dell’azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello”, il sottosegretario del Ministero alla Salute Paolo Fadda e l’assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino.

Pubblicato il

08 Luglio 2013, 12:43

Condividi sui social