10 Settembre 2022, 15:41
1 min di lettura
PALERMO – Prelievo multiorgano da un donatore all’Ospedale Ingrassia di Palermo. Dopo la comunicazione alla Direzione sanitaria da parte del Coordinatore Locale Prelievi d’Organo dell’Asp di Palermo, Calogero Bellia, è stato convocato il collegio medico costituito da Maria Russo della direzione sanitaria, Mario Milia, anestesista rianimatore, e dal neurologo, esperto in elettroencefalografia, Luca Maria Vicari con la collaborazione del Tecnico, Barbara Rizzo. Dopo il periodo di osservazione obbligatorio per legge da parte del collegio medico, grazie alla collaborazione della psicologa, Marcella Mugnos, e all’apporto umano e religioso di Don Gioacchino Capizzi, cappellano dell’Ospedale, è stato acquisito il consenso dei familiari del donatore.
L’equipe di sala operatoria del personale dell’ISMETT coadiuvata dall’anestesista e coordinatore locale Calogero Bellia e dagli infermieri di sala operatoria, Samantha La Sala e Vito Militello ha prelevato cuore, entrambi i reni e le cornee. Tutte le attività si sono svolte in sinergia e con la costante collaborazione del Centro Regionale Trapianti.
“Ai familiari del donatore – si legge in una nota dell’Asp di Palermo – va il sentito ringraziamento per il grande gesto di amore verso il prossimo”.
Nel corso di quest’anno nelle strutture ospedaliere dell’Asp di Palermo sono stati eseguiti, finora, 4 interventi di prelievo di organi e tessuti.
Pubblicato il
10 Settembre 2022, 15:41