Tre nuovi centri per clochard| Il Comune firma il contratto

di

14 Novembre 2018, 17:03

1 min di lettura

PALERMO – “Grazie ai fondi del Pon Metro, entro metà dicembre Palermo potrà contare su tre nuovi poli notturni e diurni per l’accoglienza e l’assistenza ai clochard: ieri gli uffici hanno firmato il contratto e la città potrà così affrontare al meglio eventuali emergenze legate al freddo invernale”. Lo dice Tony Sala, capogruppo di Palermo 2022 al consiglio comunale di Palermo.

“Le tre strutture di piazza Santa Chiara, vicolo San Carlo e vicolo Infermeria fungeranno da dormitorio, centro diurno per la socializzazione e unità di strada che agiranno sul territorio – spiega Sala – Per l’accoglienza diurna sono previsti 36 posti e per quella notturna 24 per ogni polo, di cui 4 per l’emergenza, per un totale di 72 posti grazie a un investimento di 1,8 milioni per tre anni. Un risultato importante, per il quale vanno ringraziati l’assessore comunale alle Attività sociali Giuseppe Mattina e i suoi uffici, che consente non solo di garantire la dovuta accoglienza a chi è in difficoltà, ma anche per affrontare il problema abitativo sotto nuovi punti di vista e con nuovi strumenti”.

“L’idea di fondo di questo intervento – spiega l’assessore Mattina – mira a trasformare il “problema abitativo” in opportunità per una comunità più coesa e per un nuovo modello di assistenza”. Per il sindaco Leoluca Orlando e Mattina “si tratta di un ulteriore passo per la costruzione di una città solidale ed accogliente, che conferma la capacità di utilizzare risorse extra-comunali per realizzare servizi rivolti ai più fragili in una ottica di inclusione”.

Pubblicato il

14 Novembre 2018, 17:03

Condividi sui social