Cronaca

Trenta alberi per lo Zen 2 |Il progetto G124 di Renzo Piano

di

09 Settembre 2020, 16:59

1 min di lettura

PALERMO – È stato presentato nel quartiere Zen 2 di Palermo un intervento in condivisione tra Università e Comune da realizzare con maestranze del Coime (Coordinamento degli Interventi di manutenzione edile), nell’ambito del Progetto “G124”, coordinato da Renzo Piano, dal titolo “Il rammendo delle periferie – Trenta alberi per lo Zen 2”.

“È certamente un intervento circoscritto, ma che può marcare la differenza in una realtà come quella dello Zen 2; un intervento ‘seme’ che nello spirito di Renzo Piano serve appunto a far germogliare e crescere la bellezza, il rispetto per il decoro, per la città e per gli altri”, commentano il sindaco Leoluca Orlando e il vicesindaco Fabio Giambrone. “Questa iniziativa è la testimonianza concreta di quanto Palermo sia sempre di più una città universitaria”, sottolinea il rettore Fabrizio Micari.

Articoli Correlati

“E’ una tappa importante – dice Andrea Sciascia, direttore del dipartimento di Architettura UniPa e responsabile scientifico del progetto – Quest’iniziativa èstata condivisa fin dall’inizio dall’Università, dal Comune, dalle Scuole e dalle Associazioni. La scintilla di cui ama parlare Piano l’ho vista negli occhi dei quattro borsisti Antonino Alessio, Flavia Oliveri, Angela Valenti e Marina Viola che coordino in questa attività di studio, degli abitanti, del rettore e del vicesindaco con cui proficuamente abbiamo collaborato fin dal primo istante”. Il progetto interessa un piccolo lotto di 77×10 metri che si trova all’ingresso del quartiere, sulla via Sandro Pertini, in prossimità di un campo di calcetto realizzato nel 2018 dal Comune di Palermo.
(ANSA).

Pubblicato il

09 Settembre 2020, 16:59

Condividi sui social