Chinnici, 30 anni dalla morte |Fiaccolata in Piazza Università - Live Sicilia

Chinnici, 30 anni dalla morte |Fiaccolata in Piazza Università

L'iniziativa è organizzata dal Movimento 5 Stelle. Musumeci, presidente della commissione Antimafia all'Ars, lancia un appello: "Le istituzioni devono alimentare la fiamma del ricordo".

L'ANNIVERSARIO
di
1 min di lettura

CATANIA – Stasera in piazza Università a Catania , dalle ore 21 alle ore 22, il MoVimento 5 stelle organizza una fiaccolata in memoria di Rocco Chinnici, il giudice barbaramente assassinato dalla mafia il 29 luglio1983. Nel ricordo della grandissima figura di Rocco Chinnici , il movimento 5 stelle vuole rinnovare la decisa lotta al fenomeno mafioso.” Accendiamo una fiaccola, rinnoviamo la lotta” , è l’invito rivolto a tutti i cittadini catanesi che vogliono unirsi al movimento 5 stelle nella commemorazione del magistrato scomparso.

Intanto il presidente della commissione Antimafia all’Ars Nello Musumeci ricorda così il magistrato ucciso da Cosa Nostra: “Rocco Chinnici fu tra i primi a comprendere che la lotta alla mafia la si combatte anzitutto tra i giovani. Frequentava la scuole e oggi questo ci sembra normale e persino doveroso. Trent’anni fa appariva come una sfida sfacciata, quando parlare di mafia era più difficile che arrestare un mafioso. Le Istituzioni, tutte le Istituzioni, hanno il dovere di alimentare la fiamma del ricordo, unendo il proprio dolore a quello dei familiari e lavorando senza tregua alla costruzione di un clima sempre più favorevole alla repressione del crimine organizzato”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI