Triathlon del Mediterraneo| Parte domani la XXI edizione

di

28 Settembre 2012, 13:33

3 min di lettura

PALERMO – Il grande sport vede per l’ennesima volta Palermo, e più nello specifico Mondello, protagoniste. Nella borgata marinara più suggestiva del golfo palermitano si svolgerà, infatti, la 21^ edizione del ‘Triathlon del Mediterraneo’, prima edizione ITU Triathlon Sprint European Cup, manifestazione che quest’anno è valida anche per il Ranking Mondiale. Oggi, presso il Circolo Canottieri Roggero di Lauria, si è svolta la conferenza stampa di presentazione a cui hanno preso parte personalità importanti nel mondo del Triathlon e non solo. Fra questi il presidente dell’ETU (European Triathlon Union) Renato Bertrandi, Fabrizio Griffo (Deputato agli sport del Circolo Lauria), Giovanni Caramazza (rappresentante per il Coni Sicilia) e Massimo Coraci, di Confindistria Palermo, hanno rilasciato delle interessanti dichiarazioni durante il confronto con la stampa.

Ad aprire la conferenza è stato Carlo Alberto Sausa, event manager della manifestazione, che poco prima ai microfoni di Livesicilia ha introdotto in questo modo la XXI edizione del Triathlon: “Quella che si svolge nel Mediterraneo è una delle più antiche rassegne sportive nell’ambito del triathlon. Dobbiamo considerare il dato che ci dice che la Federazione Italiana Triathlon esiste da circa un ventennio mentre questo evento è arrivato al suo ventunesimo anno, tutto ciò per mettere in risalto la valenza storica di questa gara. Quest’anno la competizione diventa un evento Itu, quindi valevole per la classifica mondiale, in cui avremo la presenza di atleti provenienti persino dal Sudafrica e dalla Nuova Zelanda. Il pubblico apprezza sempre molto il lato spettacolare del triathlon quindi ci attendiamo una buona cornice di spettatori”.

Chi non perde occasione per elogiare la bellezza della location offerta da Mondello è il presidente dell’ETU Renato Bertrandi: “Ringrazio la Sicilia per ospitarci in questo club e in questo golfo che tutto Europa vi invidia. Già l’anno scorso è stata organizzata una competizione di questo tipo ma non valeva punti Itu, quest’anno invece gli atleti si daranno battaglia sia per il campionato europeo, con il titolo che si assegnerà fra 15 giorni, sia per il ranking mondiale. Già alle Olimpiadi di Londra il triathlon è stato seguito con passione sia nella gara maschile che femminile dunque questo ci da ulteriore slancio per il futuro. Qui a Palermo gareggia fra gli italiani Alessandro Fabian , undicesimo nella classifica mondiale, che proprio a Londra a lottato fino a giungere ad un onorevolissimo decimo posto finale. Anche fra le donne possiamo contare sulla presenza di Annamaria Mazzetti, terza al recente Tiszaujvaros Triathlon World Cup. Tra gli stranieri attenzione al francese Raphael ed al polacco Jaskolka negli uomini ed alla tedesca Muller e la croata Vidic fra le donne”.

Importante e significativo, infine, l’intervento del rappresentante del Coni Sicilia, Giovanni Caramazza: “ Questa manifestazione si svolge in concomitanza con la scelta dell’amministrazione comunale di chiudere finalmente il traffico veicolare all’interno di Mondello. In questo momento stiamo ragionando anche sulla possibilità di chiudere anche il Parco della Favorita per adibirlo a competizioni sportive sempre più frequenti. Per quanto riguarda il lungomare, già da domenica prossima e fino alla riapertura al traffico, stiamo pensando di coinvolgere tutte le federazioni per organizzare ogni tipo di evento legato allo sport”.

La partenza della gare è prevista per domani alle ore 14:30 con le 22 donne che faranno da apripista, alle 16:30 sarà il turno dei 46 uomini. La cerimonia di premiazione è prevista per le 18:30. Il percorso, che si articola su 730 metri per il nuoto, 20 km per la bici e 5 km di corsa podistica, si articolerà lungo viale Venere fino all’incrocio con viale Ercole, dove è previsto il giro di boa. Il traffico veicolare sarà invece interdetto dalle ore 13 fino alle 20 anche se metà della carreggiata fra piazza valdesi e viale venere rimarrà aperta per rendere possibile l’ingresso nella borgata marinara.

Pubblicato il

28 Settembre 2012, 13:33

Condividi sui social