Trophee Bailli De Suffren | Tra le tappe c'è Castellammare - Live Sicilia

Trophee Bailli De Suffren | Tra le tappe c’è Castellammare

La prestigiosa regata velica tra Saint-Tropez e Malta tocca la Sicilia tra il 3 e il 5 luglio. Domenica la ripartenza alla volta della meta finale.

CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TRAPANI) – Sbarca in Sicilia il Trophee Bailli De Suffren, una prestigiosa regata velica tra Saint-Tropez e Malta, con allegri e festosi scali di richiamo a Porto Rotondo (Sardegna) e in Sicilia, a Castellamare del Golfo dedicata alle grandi imbarcazioni d’epoca, giunta alla sua quattordicesima edizione. Si tratta di un evento alla cui base vi è lo spirito di amicizia e di amore per lo sport velico e per il mare che unisce equipaggi di imbarcazioni di eccellenza. Se la “vittoria è bella”, l’enfasi è soprattutto posta sul piacere di navigare insieme e di fare scalo in siti privilegiati del Mediterraneo.

E’ una vera e propria sfilata acquatica di stupende barche abitabili divise tra yacht d’epoca e yacht classici, che annovera tra i partecipanti delle scorse edizioni imbarcazioni famose come Puritan, Owl, Derida, Azavola, Vistona, Agneta, Moonbeam of Fife, Atlantic, Tuiga l’imbarcazione di proprietà della famiglia regnante del Principato di Monaco, ma anche Moonbeam IV, barca a vela d’epoca, testimone del viaggio di nozze di Ranieri di Monaco e Grace Kelly, che ha festeggiato i suoi primi 100 anni. Una “competizione tra gentlemen” secondo il motto del “Patron” della manifestazione, il Cavaliere Bailli de Suffren: “ Sempre vincitore, mai vinto!”. Le imbarcazioni che partecipano al Trophee Bailli de Suffren sono fra le più prestigiose e rappresentative delle categorie Classic Yachts. Il numero previsto delle barche partecipanti è di circa 25.

L’approdo in Sicilia avverrà venerdì 3 luglio, con l’arrivo delle imbarcazioni per la prima volta a Castellammare del Golfo e conseguente stop over. Seguirà l’accoglienza dei partecipanti presso il “Marina Club”, una struttura totalmente studiata e progettata in occasione dall’architetto Ignazio Internicola e sposata dal sindaco di Castellamare Nicola Coppola. Sabato è in programma una cena di gala successiva premiazione di tappa la “Coppa dei Gattopardi”. Domenica la partenza dalla Sicilia per Malta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI