Trucco e volante |pericolo costante - Live Sicilia

Trucco e volante |pericolo costante

Il make-up al volante è una delle attività più diffuse tra le automobiliste palermitane. Sono 3 su 10 le palermitane che affermano di sistemarsi il trucco mentre guidano.

Donna che si trucca al volante

PALERMO – Le distrazioni sono da sempre la principale causa di incidenti stradali, eppure esistono nuove frontiere della distrazione, soprattutto per le donne: truccarsi in auto è diventata l’azione più gettonata tra le guidatrici. Sono soltanto 3 su 10 le palermitane che dichiarano di aggiustare il proprio make up mentre sono alla guida, ma il dato non è così confortante come può sembrare.

Le donne palermitane sono sempre più simili ai colleghi maschi in quanto ad ossessione per il proprio mezzo, eppure truccarsi in auto diventa quasi indispensabile: all’aumentare dell’attenzione per rimmel e fard, diminuisce quella per la strada. I dati sono stati raccolti da Direct Line, la più grande compagnia di assicurazione online: il 28% delle donen del capoluogo ammette di truccarsi al volante, ma il trend ancora più inquietante è che il 59% delle intervistate ha confessato di non farlo perché spaventato dalle conseguenze di possibili distrazioni e il 13% di loro ammette di non utilizzare trucchi al volante solo per mancanza di manualità, pur invidiando le colleghe più esperte.

Il fenomeno non riguarda solo le siciliane, ma si registrano percentuale inquietanti in tutta Italia: dalle cagliaritane alle veronesi, quando manca il tempo per prepararsi a casa schiere di donne utilizzano lo specchietto retrovisore per rendersi più belle. Palermitane, torinesi, romane e bolognesi dichiarano di truccarsi in macchina solo in casi di emergenza, mentre le fiorentine rinunciano perchè non si sentono abbastanza brave.

La lista delle cose da evitare in macchina dunque si allunga: non parlare al cellulare, non leggere giornali, non fumare, non distrarsi parlando con gli altri passegeri, non togliere le mani da volante e non utilizzare rossetti, mascara e fard.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI