01 Marzo 2010, 11:25
1 min di lettura
Una presunta truffa all’Ue e allo Stato da 3,2 milioni di euro da parte della Sibeg di Catania, società che imbottiglia prodotti a marchio The Coca-Cola Company per la Sicilia, è stata scoperta da militari della Guardia di finanza che hanno denunciato sette persone, a vario titolo, per truffa aggravata e falso.
Secondo l’accusa, la società avrebbe ottenuto finanziamenti per realizzare due impianti industriali destinati a produrre, ciascuno, lattine e bottigliette da 33 centilitri. In realtà, è la tesi della Guardia di finanza, l’azienda avrebbe invece effettuato investimenti limitati e totalmente difformi dagli originari progetti, integrando nelle linee produttive anche macchinari usati prelevati da stabilimenti in disuso.
La presunta truffa sarebbe stata ‘coperta’ anche da organi contabili preposti al controllo. Un rapporto è stato inviato al ministero delle Attività produttive per l’eventuale recupero del contributo già concesso e alla Procura Regionale della Corte dei Conti di Palermo per valutare se ci sono profili di danno erariale. La società è stata denunciata alla Procura della Repubblica. In passato la Sibeg è stata al centro di un’inchiesta per una presunta evasione da diversi milioni di euro: le accuse sono però cadute in sede processuale con l’assoluzione dei vertici dell’azienda da parte del Tribunale di Catania.
Pubblicato il
01 Marzo 2010, 11:25