21 Gennaio 2024, 08:46
2 min di lettura
Joe Biden è una minaccia per la democrazia, non è in grado di guidare il paese, è corrotto ed è il peggiore della storia.
Donald Trump attacca duramente il presidente americano e non risparmia nemmeno la sua rivale repubblicana per la candidatura, l’ex ambasciatrice all’Onu Nikki Haley, in un comizio a Manchester, nel New Hampshire, presentandosi come l’unico leader che può “salvare” gli Stati Uniti dalle prospettive di un rallentamento economico e un nuovo conflitto internazionale.
“Torneremo a essere un grande paese: il 2024 è la battaglia finale. Ci riprenderemo il paese”, ha incalzato il tycoon, secondo il quale . “Siamo un paese in cui non è più consentita la libertà di parola. Siamo un paese che non è più rispettato e non è più ammirato nel mondo. Siamo un paese in cui Wall Street continua a correre solo perché pensa che Maga vincerà le elezioni. Siamo un paese che è ormai incapace di risolvere anche i problemi più facili”.
Ricordando il suo periodo alla Casa Bianca,, ha detto che “Abbiamo avuto quattro anni fantastici dal punto di vista dell’economia: non avevamo inflazione, ci siamo liberati del Nafta”. “Il prossimo boom economico inizierà il 5 novembre 2024”, ha assicurato, assicurando ai suoi elettori nello stato che dimezzerà il loro conto energetico. Alla Casa Bianca “procederò con il maggiore taglio delle tasse della storia”, ha sottolineato.
In quanto alla guerra in Ucraina, Trump ha detto: “Conosco Putin, conosco Zelensky. Risolverò la questione ancora prima ancora di entrare in carica”, lodando Viktor Orban come un grande leader europeo e assicurando che eviterà la terza guerra mondiale.
L’ex presidente ha anche criticato Nikki Haley – che nelle ultime ore lo ha incalzato sull’età e sul suo essere mentalmente in forma – definendola “ineleggibile”: i democratici di sinistra, ha spiegato, la sostengono solo perché sanno che è facile da battere. Inoltre, ha sottolineato, non “metterà al sicuro il confine”, perché si è schierata con “Barak Hussein Obama nell’opporsi al travel ban”, il divieto di entrata nel territorio americano imposto ad alcune categorie di stranieri durante il suo mandato.
Per quanto riguarda i suoi guai giudiziari, Trump ha ribadito che ” un presidente deve essere riconosciuta l’immunità totale in modo che possa fare quello che ritiene, non lo dico per me. Mi auguro che la Corte Suprema faccia la cosa giusta”, portando l’esempio di Henry Truman e la decisione di usare la bomba atomica.
Pubblicato il
21 Gennaio 2024, 08:46