Turismo

Turismo, in Sicilia le presenze crescono del 10%. Schifani: “Dati incoraggianti”

di

05 Febbraio 2024, 16:57

1 min di lettura

PALERMONumeri in crescita per quanto riguarda l’andamento del turismo in Sicilia. Il dato annuo 2023, con oltre 16 milioni 462 mila presenze complessive, rileva un incremento del 10,8% rispetto al 2022.

I dati provvisori del 2023 rilevano un flusso turistico non più concentrato esclusivamente nei mesi tipicamente estivi, come in passato, ma meglio distribuito nel corso dell’anno, – in modo particolare tra gennaio e marzo – soprattutto per la componente straniera. Il comparto alberghiero, con oltre 11 milioni 778 mila presenze, domina il panorama regionale della ricettività. Resta assolutamente soddisfacente anche il dato dell’extra-alberghiero che, con oltre 4 milioni 680 mila presenze (di cui oltre 2 milioni 370 mila stranieri, +36,5%) registra un incremento del 13,5% sul 2022.

Articoli Correlati

“Dati incoraggianti”

Il presidente della Regione, Renato Schifani, intervenendo a Milano alla conferenza stampa di presentazione delle strategie turistiche della Sicilia, alla presenza dell’assessore al Turismo, Elvira Amata, commenta così i dati: “I numeri sono senz’altro incoraggianti e restituiscono l’immagine di un comparto dinamico e in costante crescita. Un risultato che è frutto dell’efficacia delle politiche di settore poste in essere dal governo regionale e del lavoro fatto in termini di individuazione dei mercati-target e di azioni di promozione della destinazione. Seppur provvisori e verosimilmente sottostimati e suscettibili di variazioni al rialzo poiché in costante aggiornamento, i dati sulle presenze turistiche forniscono già elementi che concorrono a un clima di ottimismo e fanno intravedere buoni margini per un consuntivo migliore rispetto a quello degli anni più recenti. Il governo regionale metterà in campo politiche mirate alla destagionalizzazione dei flussi turistici, anche sulla base dei dati statistici che confermano nei periodi di bassa stagione un trend fortemente positivo”.

Pubblicato il

05 Febbraio 2024, 16:57

Condividi sui social