21 Aprile 2023, 17:32
1 min di lettura
PALERMO – Soccorso alpino e speleologico siciliano e IV reparto volo della polizia di Stato in azione oggi pomeriggio a Monte Gallo per recuperare un turista in difficoltà dopo essere stato colto da un malore mentre, scendendo dal Semaforo, aveva perso l’orientamento finendo in un canale ripido e procurandosi escoriazioni su braccia e gambe.
L’uomo, D.R., 36 anni, tedesco, ha lanciato l’allarme chiamando col cellulare il numero unico di emergenza 112 ma non è stato in grado di fornire notizie certe sul luogo in cui si trovava né a inviare le coordinate. Il 118 ha allertato il soccorso alpino e speleologico siciliano, competente per il soccorso sanitario in ambiente impervio, che a sua volta ha chiesto l’intervento del IV Reparto Volo in forza di un consolidato rapporto di collaborazione.
In un primo momento si pensava che si trovasse a Capo Gallo, sul sentiero costiero. Così, mentre due squadre si dirigevano in zona via terra, una dal versante di Mondello e l’altra da Sferracavallo, un elicottero AW139 della Polizia ha imbarcato due tecnici di elisoccorso del SASS all’aeroporto di Boccadifalco e in pochi minuti ha raggiunto la zona iniziando la perlustrazione dall’alto. L’uomo è stato individuato invece in un ripido canalone sopra via Tolomea, recuperato con il verricello e trasportato all’aeroporto di Boccadifalco dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118. Era in buone condizioni ma sotto choc.
Pubblicato il
21 Aprile 2023, 17:32