09 Novembre 2012, 13:16
3 min di lettura
CATANIA – L’amministrazione comunale punta alla mobilità sostenibile. Il primo step verso questo importante obiettivo è stato l’approvazione nell’ultima seduta di giunta di due provvedimenti: il Pgtu (piano generale del traffico urbano) e il piano urbano della mobilità. Il Comune, inoltre, ha partecipato al bando “Smarties Cities and Communities and Innovation” del Ministero dell’Istruzione che permetterà a due pool di aziende, che collaborano con la Sapienza di Roma e l’Università di Firenze, di effettuare sul territorio urbano una serie di sperimentazioni in tema di mobilità sostenibile e trasporti di persone e merci.
“Il piano del traffico prevede la pedonalizzazione di Piazza Duomo e di Via Crociferi – ha affermato, oggi, il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli – la chiusura al traffico veicolare dell’area antistante la spiaggetta di San Giovanni Li Cuti non è inserita nel piano del traffico perché abbiamo reso esecutiva una delibera di 20 anni fa che non era mai stata rispettata”. In merito alle piste ciclabili il primo cittadino annuncia che “realizzeremo dei percorsi in promiscuo nelle corsie preferenziali degli autobus, e su questo aspetto abbiamo fatto già due delibere che, come era prevedibile, hanno già provocato alcune polemiche”.
In attesa di veder realizzato il Pgtu, che come LiveSiciliaCatania ha anticipato sarà pubblicato per un mese sul sito del Comune in modo da poter permettere ai cittadini di inoltrare osservazioni utili al suo miglioramento, l’assessorato alla mobilità ha deciso di promuovere un calendario di iniziative per diffondere la cultura dell’uso della bici in città. Nel corso di una conferenza stampa, alla presenza tra gli altri del sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e dell’assessore alla mobilità Santi Cascone, sono stati illustrate le passeggiate a piedi od in bici organizzate in collaborazione con le associazioni ambientaliste come WWF, Etna e Dintorni, Fiab- mountainbike, Catania in bici, coordinamento ciclisti Catania, “Bradipi on bike”. Tutti gli eventi sono stati inseriti sotto il logo “Catania si mobilita”.
“Il percorso che dobbiamo intraprendere – commenta Cascone – non è solo programmatico e tecnico, ma anche di diffusione tra i cittadini della cultura sostenibile. I catanesi dovranno, infatti, cambiare le loro abitudini di muoversi all’interno del tessuto urbano.” L’assessore punta molto sull’attuazione delle 4 linee Brt (Bus Rapid Transfer) che permetteranno di poter utilizzare i tanti parcheggi scambiatori della città. Il progetto prioritario sarà la tratta Via Due Obelischi – Stesicoro. “I bus saranno dotati di sistema satellitare per poter avere un controllo diretto del percorso e degli orari, in modo da garantire rapidità e puntualità”.
Cascone, infine, ribadisce l’importanza degli eventi in programma che hanno l’obiettivo di far scoprire ai cittadini la bellezza della città attraverso “le passeggiate a piedi ed in bicicletta”. Un aspetto sottolineato in conferenza stampa anche dal portavoce delle associazioni, Antonio Marella che ammette “lo sforzo dell’amministrazione comunale verso le tematiche della mobilità sostenibile, ma guardando alle città del Nord Italia e alle metropoli europee Catania su piste ciclabili e vivibilità urbana per i pedoni ha ancora molto da fare”.
Ecco il calendario di “Catania si mobilita”: domenica 11 Novembre, da piazza Montessori semaforo verde alle 9.30 per “In bici con le scuole“; domenica 18 alle 9.00 novembre dal Parco di Vulcania in piazza Aldo Moro si svolgerà “Biciclando tra i parchi“; domenica 23 alle 20.30 “Passeggiata a piedi per la Civita, il quartiere dei principi e dei pescatori”; domenica 25 novembre ore 9.30 appuntamento in Piazza Duomo per “I parchi cittadini”; domenica 2 dicembre ore 9 si parte da Piazza Verga per “Urbanistica in bici, il waterfront di Catania“; venerdì 14 dicembre alle 20.30 davanti “O Liotru” di Piazza Duomo “Passeggiata a piedi per chiesine, chiesuole e chiesette” ed, infine, domenica 16 dicembre ore 9.30 da Piazza Stesicoro si darà il via alla “Pedalata di Natale”.
Pubblicato il
09 Novembre 2012, 13:16