23 Marzo 2019, 10:19
2 min di lettura
La primavera è appena cominciata e la Sicilia si apre alla nuova stagione con una serie di interessanti eventi
Manifestazioni
Il fine settimana di Palermo si apre all’insegna della natura e delle fragranze naturali: l’Orto Botanico organizza una serie di visite con ingresso a prezzo ridotto in occasione di due eventi nazionali, la “Settimana degli orti botanici” e la “Giornata Nazionale del profumo”. Nel corso delle giornate sarà possibile visitare le collezioni dell’orto, immergersi nei profumi naturali della vegetazione mediterranea e passare una bella giornata in famiglia. A Partinico nella giornata di sabato 23 si svolgerà la “Marcia della Legalità”, organizzata dall’Arcidiocesi di Monreale: grazie alla forte componente ecclesiale che lavora assiduamente nella valorizzazione del territorio e nella costruzione di un a società migliore, anche Partinico si aggiunge alla lunga lista di città che in questi giorni stanno marciando in nome dell’antimafia.
Il weekend catanese si tinge dei colori della primavera: in occasione delle “Giornate FAI di Primavera” la fondazione organizzerà visite guidate ed aprirà le porte delle bellezze della città e provincia. Saranno ben undici i Beni Culturali visitabili ed altrettanti i percorsi ripercorribili grazie gli itinerari organizzati, dai luoghi cardine del turismo alle bellezze barocche dei quartieri popolari. L’evento promosso dalla FAI sarà presente anche a Messina dove sarà possibile visitare i luoghi più importanti della città e provincia, come il Teatro Vittorio Emanuele, la villa comunale di Taormina, i Palazzi storici di Sant’Agata di Militello e la Chiesa di Sant’Antonio da Padova e il Museo dell’Arte Sacra di Capizzi. Neanche Trapani si sottrae alla chiamata del Fai: apre per le visite pubbliche la Tonnara di San Giuliano, la più antica tonnara della Sicilia occidentale, attiva già dal 16esimo secolo. Il sabato ragusano, invece, ha del poetico: l’Amministrazione Comunale di Ragusa e il Centro Commerciale Naturale Antica Ibla promuove la “Giornata Mondiale della Poesia” attraverso eventi ed letture collettive che si svolgeranno nel centro storico.
Teatro
Torna al teatro ‘Grease’, il musical emblema degli anni ottanta: grazie alla Compagnia Stabile de Curtis e al regista Carmelo Gerbaro, prende vita al Teatro Sala de Curtis lo spettacolo che riporta i auge lo stile e i costumi degli anni d’oro della disco music.
Mostre
Nella cornice del San Basilio Parco Natura di Milazzo, una speciale occasione per osservare da vicino specie rare di farfalle e il loro ciclo vitale: la Casa Delle Farfalle, una serra tropicale immersa nel verde e nella natura, dove poter ammirare le più colorate e peculiari specie di farfalle, falene ma anche altre specie di insetti, guidati da biologi ed entomologi. La Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Moncada a Caltanissetta racconta la celebrazione della Settimana Santa in Sicilia e Spagna: “Procesiòn. Cinquecento anni di storia” nasce proprio con l’intenzione di raccontare i riti e le tradizioni che legano le due culture religiose attraverso l’arte di Melo Minnella.
Pubblicato il
23 Marzo 2019, 10:19