14 Settembre 2011, 10:48
2 min di lettura
Batterie cariche per il Palermo che da ieri pensa solo ed esclusivamente alla partita di domenica a Bergamo contro l’Atalanta. L’uomo copertina però è Devis Mangia, ribattezzato il “nuovo Sacchi”, colui che con una sola mossa ha fatto scacco all’Inter di Gasperini. Mangia si gode assolutamente il suo momento, però, non vuole farsi travolgere dall’entusiasmo e da persona calibrata qual è, predica cautela e umiltà. “conosco Mangia da tantissimi anni e so cosa è in grado di fare – ha detto Sogliano – Ho detto al presidente che ci penserò poi io a Mangia, per ora è meglio lasciarlo lavorare tranquillo, non ci sono problemi. Scelta coraggiosa? C’era da prendere una decisione dopo il “no” di Rossi e Ranieri, mi sono preso la responsabilità di dire al presidente di affidare la squadra a Mangia. Venivamo da due mesi difficili, sapevo che poteva essere la persona giusta. Io sono fatto cosi, se una scelta dipende da me ci metto la faccia. E tutte le scelte che prenderemo saranno per il bene del Palermo”.
Su Mangia non si è espresso solo Sogliano, ma anche tanti altri personaggi pallonari. L’ex interista Beppe Bergomi a Livesicilia parla così: “E’ giovane, bravo, motivato, ha tutte le qualità per sfondare. Ha preparato molto bene la partita contro l’Inter, ha caricato il suo Palermo e ha contato molto sulla determinazione della squadra. Devo fare i complimenti a questo nuovo allenatore italiano, ha qualità”. Elogi speciali sono arrivati anche dal decano degli allenatori, Sor Carletto Mazzone: “Una scelta rischiosa – dice l’ex romanista a Livesicila – ma per adesso azzeccata. Nuove idee, nuovi schemi, ci vuole una bella rinfrescata ogni tanto. Del resto si deve pur cominciare, lui ha iniziato dall’Inter e il primo esame gli è andato benissimo. Non deve però montarsi la capa – aggiunge Mazzone – il calcio è strano. Sono però convinto che Mangia è una persona umile, sa il fatto suo”.
Una pacca sulla spalla arriva anche da Totò Schillaci: “Lui è giovane, bravo e preparato, speriamo che Zamparini lo lasci lavorare e gli dia fiducia – sostiene Schillaci – l’atmosfera adesso è serena e tutti avranno più stima nei confronti della squadra: Zamparini ha dimostrato che azzecca sempre le sue scelte”. A Mediagol.it ha parlato anche il papà di Mangia, Michele: “Per lui c’è stato sempre il calcio nella vita, quando guardava le partite in tv già suggeriva le sostituzioni da fare. Scarso in porta? Mah, lui dice sempre così, ma in realtà non era scarso, la verità è che giocava in una grande squadra e quindi gli avversari facevano qualche tiro in porta. Ma in realtà quando parava dava già le dritte all’allenatore”. Mangia mania quindi dopo la prima giornata di campionato, adesso per il tecnico, dopo aver sorpreso tutti, è però il momento delle conferme…
Pubblicato il
14 Settembre 2011, 10:48