In città si corre per la Maratona |Ecco le strade chiuse al traffico - Live Sicilia

In città si corre per la Maratona |Ecco le strade chiuse al traffico

È partita questa mattina la XIX Maratona di Palermo. Ai nastri di partenza, sistemati allo stadio delle Palme, si sono presentati circa 1500 atleti. Ecco l'elenco delle strade che rimarranno chiuse.

la manifestazione
di
5 Commenti Condividi

La mappa delle strade chiuse (clicca per ingrandire)

PALERMO – Anche quest’anno il mese di novembre rappresenta per il capoluogo un grande momento di sport. L’occasione la fornisce la Maratona di Palermo, giunta alla sua 19^ edizione, che riunirà all’arco di partenza dello stadio delle Palme ‘Vito Schifani’ circa 1500 atleti pronti a vivere una giornata all’insegna del divertimento e della salute a partire dalle 9:15. Venti le nazioni rappresentate fra cui Giappone, Brasile, Usa, Russia, Francia, Germania e Taiwan ma che non vedrà la presenza di top runners, causa il grave periodo di ‘spending review’, ma di semplici amatori. Una maratona che, secondo il consueto percorso, andrà a toccare tutte le principali strade cittadine e che per gran parte della mattinata renderà il centro città off-limits per auto o altri mezzi pubblici. Da mettere in conto per chi vorrà fare una semplice passeggiata o, contrariamente, seguire da vicino le gesta degli atleti c’è infatti il blocco delle arterie veicolari da parte dei vigili urbani.

Ecco le strade interessate dalla Maratona che si snoderà su un primo giro di 21,097 km sul tracciato definito per la ‘maratonina’ a cui parteciperà la gran parte dei runners. Dopo l’arrivo allo stadio delle Palme ‘Vito Schifani’ i 150 atleti impegnati nella maratona completa proseguiranno invece per alti 2 giri (10,548 km) all’interno del Parco della Favorita con arrivo previsto sempre allo stadio di atletica di viale del Fante.

IL PERCORSO DELLA MARATONA

PARTENZA Stadio di Atletica ‘Vito Schifani’, Viale del Fante, Viale Rocca, Viale Ercole, Viale Diana, P.zza Leoni, Via dell’Artigliere, P.zza Vittorio Veneto, V.le della Libertà, P.zza Ruggero Settimo, Via Ruggero Settimo, Via Maqueda, P.zza Villena (Quattro Canti), C.so Vittorio Emanuele, Porta Nuova, C.so Calatafimi, P.zza Indipendenza, Ingresso Palazzo Reale (Passaggio interno ARS), P.zza Parlamento, C.so Vittorio Emanuele, P.zza Villena (Quattro Canti), Via Maqueda, Via Trieste, Via Pavia, Via Torino, Via Maqueda, Via Ruggero Settimo, Via della Libertà, Piazza Vittorio Veneto, Via dell’Artigliere, (a partire da qui 1 giro per la maratonina, 3 per la maratona) Piazza Leoni, Viale Diana (Ingresso Parco della Favorita), V.le Diana, (dir.Mondello), Via Reg. Margherita di Savoia (dir. Ingresso Parco della Favorita), V.le Ercole, Palazzina Cinese, P.zza Niscemi, Ingresso Villa Niscemi, V.le Ercole, Viale Rocca, Viale del Fante, Ingresso Stadio di Atletica ‘Vito Schifani’Porta Maratona ARRIVO.

Il percorso da 42 km e 195 metri totali farà dunque da corollario alla mezza maratona che vivrà su un giro, attraverso le vie del centro storico, per poi tornare in viale del Fante e concludersi all’interno di uno degli impianti sportivi più importanti per la vita sportiva del capoluogo, lo stadio delle Palme, scelto quest’anno dagli organizzatori come snodo principale della manifestazione. I successivi due giri all’interno del Parco della Favorita invece rappresentano un escamotage che consentirà di riaprire relativamente presto le vie cittadine, senza causare malumori fra gli automobilisti. Il polmone verde della città diventa dunque, ancora una volta, protagonista di una giornata di sport in attesa che l’amministrazione comunale attui il grande piano di trasformarlo in isola pedonale (in stile Central Park a New York). Con la promozione della Maratona il Comune intende infatti proseguire nel solco della candidatura a ‘Capitale dello sport europea 2016’ proponendo una manifestazione a basso impatto ambientale.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

5 Commenti Condividi

Commenti

    Ancora con Central Park?
    Evidentemente le malafiure alla amministrazione Orlando non bastano mai !!

    Sono felicissimo che si svolga la maratona, ma non si poteva prevedere un piano con tutte le deviazioni dei mezzi pubblici mettendo l’avviso con i nuovi percorsi/orari sul sito dell’AMAT una settimana fa?
    Palermo capitale della disorganizzazione!

    Io adoro queste iniziative…. Prendere per i fondelli i cittadini raccontandogli che siamo come newyork….@tummagini…prima di tutto i consiglieri comunali si riducano lo stipendio a 1000 euro max al mese… Chi non ci sta….A casa!

    LEOLUCA ORLANDO MA NON TI VERGOGNI? MA DOVE VIVI? A PALERMO SPERO ..!!!! SE VUOI TI ACCOMPAGNO IO IN GIRO PER PALERMO VIA PER VIA,VICOLO PER VICOLO MONUMENTO PER MONUMENTO,E TI FACCIO FOTOGRAFATO LO SCHIFO IL FETUME,LA MUNNIZZA IL LERCIUME CHE C’E’ A PALERMO.
    LEOLUCA ORLANDO SEI UN PROFESSORE ? INFATTI PARAGONI PALERMO A VENEZIA? VENEZIA UNA GRANDE CITTA’??? MA DOVE HAI STUDIATO IN MAROCCO? MA VATTENE A BELLOLAMPO TU E LA TUA GIUNTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *