14 Marzo 2016, 06:00
3 min di lettura
PALERMO – Nonostante i ricorsi, gli scontri in consiglio comunale e la Finanziaria regionale, la Ztl muove i primi passi. Saranno in vendita da oggi i primi tagliandi per l’accesso all’area a traffico limitato: per questa settimana sarà possibile acquistarli solo on line sul sito ufficiale del Comune, mentre da lunedì 21 marzo ci si potrà recare anche agli sportelli Amat.
Da oggi i pass potranno essere pagati esclusivamente tramite bollettino postale o bonifico bancario e saranno recapitati a casa entro sette giorni successivi al pagamento, con spese postali a carico dell’utente; dal 21 si potrà optare anche per carta di credito o Banco posta con rilascio immediato di un pass temporaneo e recapito a casa di quello definitivo entro sette giorni. Gli sportelli saranno invece aperti in via Manin e via Giusti, presso i depositi del Tram di Roccella e Castellana e alla cittadella universitaria di viale delle Scienze.
Le multe però scatteranno solo dal 31 marzo: i palermitani avranno quindi due settimane per potersi dotare dei tagliandi, evitando le sanzioni (164 euro per Euro 0, 1 o 2 di non residenti; 81 euro da Euro 3 in su non autorizzati; 41 euro per chi parcheggia nella Ztl di giorno ma senza pass). E’ inoltre attivo un numero dedicato per le informazioni (091/350350).
COSTI Il pass annuale costerà 100 euro (90 per i residenti), per le auto ibride elettriche o quelle a gas e metano il costo scende a 50 euro. Non pagano nulla le auto elettriche, mentre i mezzi pesanti e turistici dovranno sborsare 600 euro. Ci sono però anche altre formule: la tariffa giornaliera di 5 euro, quella mensile di 20 e quella semestrale di 50 per le auto tradizionali; 2,5 euro al giorno, 10 al mese e 25 a semestre per auto ibride, gas e metano; 30, 120 e 300 euro per i mezzi pesanti.
ORARI Confermati gli orari già annunciati: dal lunedì la venerdì 8-14.30 e 15.30-20; il sabato mattino 8-13.
PERIMETRI Sarà possibile percorrere liberamente (cioè senza pass) il perimetro della Ztl, ossia le vie corso Alberto Amedeo (tra corso Calatafimi e piazza Peranni), piazza Peranni, via Papireto, piazzetta Porta Guccia, corso Alberto Amedeo (fino al Tribunale), piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Turrisi, via Villa Filippina, piazza San Francesco di Paola, piazza Amendola, via Paternostro, via Principe di Villafranca, via Mattarella, via Notarbartolo, via Duca della Verdura, piazza Giachery, piazza della Pace, via Crispi, via Cala, via Foro Umberto I, via Lincoln, piazza Giulio Cesare, piazza San Antonino, corso Tukory, piazza San Francesco Saverio, via Forlanini, via Generale Cadorna, via Mongitore, via dei Benedettini, piazza Montalto, corso Tukory, via Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi.
Saranno liberi, quindi sempre esenti dal pagamento pass, due tratti che collegano il mare con il Tribunale e consentono l’accesso all’Ospedale dei Bambini. Si tratta di via Paternostro, via Garzilli (tra via Paternostro e via Dante), via Dante (tra via Garzilli e via Principe di Villafranca), piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Balsano, via Volturno, via Pignatelli Aragona, largo P. Francesco, piazza Napoli, via Stabile (fino a San Francesco di Paola), piazza Verdi, via Cavour, via Valenti, via Spinuzza e via Roma (tratto Spinuzza-Cavour).
Pubblicato il
14 Marzo 2016, 06:00