06 Febbraio 2013, 16:31
1 min di lettura
FIRENZE – Una porzione di affresco cinquecentesco presente agli Uffizi, a Firenze, si è staccato dal soffitto del corridoio della galleria. Il frammento, caduto a terra per l’errore di un operaio che stava lavorando nel corridoio del piano superiore, ha un diametro di circa trenta centimetri.
Secondo le prime indiscrezioni, l’operaio avrebbe messo il piede sulla porzione di solaio che, dall’alto, sosteneva l’affresco. Di conseguenza, una porzione d’intonaco affrescato, fortunatamente di piccole dimensioni e in posizione decentrata, è caduta danneggiando una figurina allegorica femminile. Nessuno dei presenti è stato colpito in quanto la sala è delimitata, ai lati, dalle transenne che tengono lontani i visitatori dalle opere.
L’intonaco dipinto appartiene al genere detto delle “grottesche” perché ispirato a antichi modelli romani.Subito avviata, questa mattina, l’opera di risistemazione del dipinto. I pezzi d’intonaco, infatti, sono stati raccolti nell’immediato da una restauratrice che ha già avviato l’intervento di restauro.
Pubblicato il
06 Febbraio 2013, 16:31