Un asilo dedicato |agli angeli di San Giuliano

di

06 Gennaio 2016, 20:43

2 min di lettura

CATANIA –Chi ben comincia è già a metà dell’opera. E se questo accade i primi dell’anno 2016, che sia di buon auspicio. L’imprenditore catanese Salvatore Ciacchella ha concretizzato un’idea che gli frullava in testa già da tempo: realizzare un asilo nido. La struttura (opere murarie, arredi e sistemazione esterna) sorgerà su un terreno di 5.910 mq. (superficie catastale) della Cittadella Universitaria nei pressi del polo bioscientifico della facoltà di agraria e sarà destinato ai figli dei dipendenti dell’Ateneo.

Salvatore Ciacchella, da poco novantatreenne, ex imprenditore di successo nel ramo delle attrezzature sanitarie e inventore della strumentazione per la Marconiterapia (usata per curare le patologie a carico delle articolazioni), con questo progetto intende restituire qualcosa alla società in cui ha vissuto, lui che della vita si è dichiarato soddisfatto. Un gesto di magnanimità verso i bambini ed, in particolar modo, le 27 tenere vittime del crollo della scuola in cui si trovavano al momento del crollo, in San Giuliano di Puglia (in Molise) nel 2002, a causa del terremoto.

L’edificio verrà costruito a sue spese e donato all’Università di Catania, alla quale è da sempre affettivamente legato; di pregio architettonico la forma della struttura che presenterà una copertura ad ali di gabbiano stilizzate, in memoria degli “angeli di San Giuliano”.

“In fase di progettazione – dichiara Salvatore Ciacchella – ho chiesto agli architetti Angelo Maria Tellone, Vito Carmelo e Oriana Lo Verde, con la collaborazione del prof. Corrado Fianchino, di dedicare particolare attenzione agli aspetti di sicurezza dell’edificio di dimensioni pari a 600 mq, antisismico e prestazioni assolutamente all’avanguardia.

Ricostruendo le tappe di questa storia, nello scorso luglio, Ciacchella contattava l’architetto trentino Tellone specialista nella costruzione di asili nido, volato a stretto giro in Sicilia. Ha poi inizio una fase di definizione del progetto in collaborazione con i colleghi catanesi; pochi mesi dopo e a seguito di una buona interlocuzione con l’Università e il Comune di Catania è tutto pronto per la posa della prima pietra.

Nei giorni scorsi è avvenuto l’incontro tra il direttore generale dell’Università di Catania, Federico Portoghese e Ciacchella, che si è presentato accompagnato dai giovani nipoti Marialaura e Stefano Ontario, per siglare dinnanzi al notaio la cessione in comodato del terreno sul quale, entro tre anni di via libera dell’amministrazione comunale, occorre completare la costruzione.

Articoli Correlati

L’Università, deputata alla gestione, diventerà poi proprietaria.

In occasione dell’incontro, gratitudine per un gesto di grande e profonda generosità è stata espressa dal rettore Giacomo Pignataro nei confronti di Ciacchella che emozionato ha affermato:

“Il desiderio è di permettere a tanti bambini di vivere la loro quotidianità in un ambiente sicuro e circondati dall’amore di insegnanti qualificati; ed è fondamentale l’impegno dell’Università affinchè vi sia una gestione della struttura e dei servizi in termini di efficienza e funzionalità”.

 

 

 

Pubblicato il

06 Gennaio 2016, 20:43

Condividi sui social