30 Giugno 2016, 08:30
2 min di lettura
PALERMO – Con il mese di giugno che si accinge a chiudersi senza colpi né in entrata né in uscita il Palermo di Davide Ballardini si affaccia alla finestra di mercato estivo con tante idee in testa ma pochi fondi (vedi la cessione di Vazquez che tarda ad arrivare e non verrà iscritta nell’ultimo bilancio fra le plusvalenze rosanero, ndr) per metterle in pratica. Il ruolo che al momento la dirigenza siciliana vorrebbe tutelare, prima ancora che l’attacco e la porta con un vice da affiancare a Posavec, è sicuramente la cabina di regia a centrocampo. L’addio di Enzo Maresca, e la conseguente poca affidabilità espressa da Mato Jajalo in quel ruolo, costringono infatti il club di viale del Fante a stringere i tempi per portare in Sicilia un profilo d’esperienza ma allo stesso tempo con ancora buone prospettive di crescita.
Ecco perché i nomi che circolano in questo momento come quelli del giocatore del Trapani Matteo Scozzarella e del Perugia Giuseppe Rizzo sembrano orientati a rinforzare proprio la mediana che attualmente conta sulla presenza di Hiljemark, Chochev e il già citato Jajalo. La cessione di Luca Rigoni a gennaio e il ritorno al Pescara di Gaston Brugman dopo una stagione poco esaltante portano dunque i rosa a dover cercare nuove leve per il proprio centrocampo. Per Scozzarella, classe ’88 distintosi nella cavalcata del Trapani per la A interrotta nel play-off col Pescara, non c’è però attualmente però una trattativa in ballo, così come ha confermato lo stesso ds del Trapani Daniele Faggiano. Diverso il discorso per Rizzo, originario di Messina ma cresciuto calcisticamente nella Reggina prima di passare al Pescara e al Perugia dove ha concluso l’ultima stagione di serie B. Sul classe 91’, che potrebbe liberarsi dal contratto che lo lega al Grifone, oltre al Palermo ci sarebbe però la concorrenza dell’Empoli.
Un giocatore in particolare però stuzzica la fantasia del tecnico Ballardini, si tratta dell’atalantino Luca Cigarini. Il 29enne emiliano, profilo gradito all’allenatore ravennate per averlo allenato ai suoi esordi nella stagione 2004-2005 alla Sambenedettese in serie C1 con i rossoblù che sfiorarono l’impresa della serie B nello spareggio play-off perso con il Napoli, avrebbe l’ok anche dalla società che in altre sessioni di mercato è stata vicina a concludere il trasferimento del giocatore in rosanero. A confermare l’interesse per Cigarini è l’agente Giovanni Bia che però smentisce una trattativa già avviata fra il Palermo e l’Atalanta. Nel ruolo d’interno di centrocampo infine, in un ipotetico 4-3-3 della prossima stagione, si segue anche con attenzione Alessandro Gazzi del Torino. Il giocatore, molto legato all’ex tecnico Giampiero Ventura che ha sposato la causa della nazionale azzurra, potrebbe lasciare i granata in virtù dell’arrivo di Sinisa Mihajlovic che non lo vede nel suo nuovo progetto. Sul giocatore classe ’83 c’è da registrare l’interesse anche del Cagliari neopromosso.
Pubblicato il
30 Giugno 2016, 08:30