30 Giugno 2016, 19:37
3 min di lettura
PALERMO – Sabato 9 luglio, alle ore 20.30, presso Villa Castelnuovo – Viale Del Fante 66, a Palermo – è programmato un concerto basato sulla indimenticabile musica di George Harrison, e quindi anche quella dei Beatles.
Per diversi aspetti, questo concerto segue la linea di quello che è si è svolto a Londra il 29 novembre del 2002, ad un anno dalla scomparsa del celebre artista. Il famoso concerto ebbe titolo Concert for George, e fu tenuto presso la Royal Albert Hall nella capitale inglese. L’evento di allora fu organizzato dalla vedova di Harrison, Olivia, e dal figlio Dhani, sotto la direzione musicale di Eric Clapton e Jeff Lynne. I profitti dell’evento furono devoluti alla “Material World Charitable Foundation”, un’organizzazione caritatevole istituita dallo stesso George Harrison.
Il concerto che si terrà a Palermo è stato ideato dal musicista Fulvio Caruana, assieme al padre, Dottor Marcello Caruana, medico chirurgo a Palermo presso la clinica Macchiarella, oltre che appassionato musicista. Assieme ad una equipe di medici, costituita da quattro chirurghi, tre anestesisti e due infermieri professionali, Caruana si reca annualmente in Bangladesh per prestare soccorso professionale a quella popolazione.
L’equipe medica fa parte della onlus OIP, Oltre Il Possibile, ed è una organizzazione no profit internazionale, che opera appunto in Bangladesh presso l’ospedale St. Vincent De Paul’s, nella località di Mimensingh. Dal momento che in quella zona sono richiesti più medici per prestare soccorsi professionali, l’onlus conta di moltiplicare l’equipe medica.
Prendendo spunto dal carattere caritatevole ed umanitario di George Harrison, e considerata anche la regione del Bangladesh a cui il famoso artista ha rivolto molta attenzione, gli organizzatori hanno dato vita alla programmazione di questo concerto che è esclusivamente a carattere di beneficenza: l’incasso dell’evento sarà devoluto alla onlus OIP, per integrare le spese della prossima missione umanitaria in Bangladesh, prevista per il prossimo mese di novembre 2016.
Questo concerto quindi prosegue lo spirito caritatevole verso quella regione asiatica che lo stesso George Harrison ha iniziato l’1 agosto 1971, allorché l’artista organizzò un concerto tenutosi al Madison Square Garden di New York. Proprio questo evento fu il pioniere di tutti i concerti di beneficenza che si sono svolti in tutto il mondo.
Gli artisti che prenderanno parte a tale manifestazione musicale sono maggiormente palermitani e alcuni dei quali sono dei veri professionisti in campo musicale. Spicca la presenza del M° Carmelo Caruso, Direttore d’Orchestra e docente presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo che accompagnerà il Soprano Nina Alessi, anche lei docente di canto presso lo stesso Conservatorio. Seguiranno le performance del “Marcello Caruana Band”, e della band del figlio Fulvio. Saranno presenti anche i “Vergo” e Fabio Badalamenti.
I brani che saranno eseguiti spaziano dal primo periodo Beatlesiano del 1962, fino all’ultimo CD “Brainwashed”, pubblicato il 18 novembre 2002, postumo ad un anno dalla scomparsa dell’artista. L‘attore Giovanni Pontillo reciterà alcuni testi significativi di George Harrison, sottolineando anche la sua filosofia e l’aspetto religioso che pervade molte sue composizioni musicali. A presentare il concerto sarà Antonio Panzica.
Parteciperà all’evento anche Gino Carista, attore e musicista, appassionato della musica dei Beatles. Saranno proiettate anche dei brevi filmati significativi del periodo Beatles-Harrison, oltre ad un particolare video di saluti da parte di Rolando Giambelli, presidente di Beatlesiani d’Italia Associati. L’ingresso al concerto prevede una quota di € 10 a persona come contributo di beneficenza. Inoltre sarà offerto gratuitamente un gelato agli spettatori.
Pubblicato il
30 Giugno 2016, 19:37