17 Agosto 2017, 19:23
2 min di lettura
TRAPANI – Un arrivo di rilievo va ad arricchire la rosa dei collaboratori di coach Ugo Ducarello, in vista di una nuova stagione targata Lighthouse Trapani. È divenuto ufficiale nel pomeriggio l’arrivo di Gregor Fucka, uno dei totem – nel vero senso della parola – della pallacanestro italiana e non solo. L’uomo nato 46 anni fa a Kranj in Slovenia, ma che fin da subito è stato aggregato alla Nazionale azzurra, può vantare una serie di allori di grande spessore, sia a livello di club che con la rappresentativa italiana. In primis gli scudetti, vinti in Italia con Milano nel 1996 e quattro anni dopo con la Fortitudo Bologna. Poi anche due supercoppe italiane sempre con la Effe, seguiti da due campionati spagnoli e due coppe nazionali in forza al Barcellona, dove ha anche ottenuto la gioia più grande a livello di club: la conquista della Eurolega, nel 2003. E poi ci sono gli allori ottenuti con la Nazionale, ovvero la medaglia d’argento a Eurobasket 1997 a cui ha fatto seguito l’oro portato a casa in Francia due anni più tardi.
Ora per Gregor Fucka inizia una nuova fase della propria carriera, con la prima apparizione in Sicilia, nello staff giovanile della Lighthouse Trapani. L’uomo di Kranj, che oltre a quelle di Milano, Fortitudo Bologna e Barcellona ha indossato anche le canotte di ASK Lubiana, Trieste, Girona, Virtus Roma e Pistoia, si occuperà, insieme al responsabile Fabrizio Canella, dello sviluppo e della crescita tecnica dei nostri atleti del settore giovanile con l’incarico di “skill development player” (sviluppo abilità giocatori). Un’avventura che entusiasta e che soddisfa lo stesso Fucka: “Sono molto contento di intraprendere questa nuova avventura a Trapani – ha dichiarato -. Mettendo al servizio del gruppo la mia esperienza sportiva mi auguro di poter dare una mano alla squadra ed a coach Ducarello. Inoltre mi impegnerò quotidianamente con il settore giovanile con lo scopo di migliorare i giovani prospetti sperando che, in un futuro prossimo, potranno giungere in prima squadra”.
Grande soddisfazione e grandi aspettative per questa aggiunta di lusso nello staff tecnico, ovviamente, anche da parte dei vertici della Lighthouse Trapani. Il club granata, oltre che con il lavoro sul mercato per l’allestimento della prima squadra, vuole pensare anche a mettere in piedi un settore giovanile che dia ancora più lustro alla squadra. Un ragionamento fatto anche dal general manager del sodalizio trapanese, Nicolò Basciano, il quale ha voluto riprendere le parole del padre-presidente per ribadire le ambizioni della società in vista della prossima stagione, e non solo: “Così come era stato annunciato dal Presidente nella prima conferenza stampa, abbiamo inserito nel nostro staff un professionista che, a livello cestistico, non ha bisogno di alcuna presentazione. Sono convinto che Gregor, durante il corso della stagione, potrà darci una grossa mano sia per quanto riguarda la crescita dei nostri ragazzi del settore giovanile sia con la prima squadra. La sua esperienza e le sue vittorie potranno essere uno stimolo per tutti noi”.
Pubblicato il
17 Agosto 2017, 19:23