“Un investimento da un milione”| Rubino e l’affare segreto col boss

di

08 Giugno 2020, 18:02

2 min di lettura

PALERMO – Salvatore Rubino era in società con Francesco Paolo Maniscalco (entrambi sono stati arrestati oggi), ma nel frattempo pensava a nuovi investimenti. E così proponeva sotto traccia un affare a Salvatore Milano, ex cassiere del mandamento di Porta Nuova.

I due sono stati intercettati nel 2018 dai finanzieri del Nucleo di polizia economico finanziaria. “C’è quest’operazione che funziona così… l’investimento viene fatto da 1 milione di euro ma non è… però sono tutte tranche, c’è chi ne mette 200… chi ne mette 50… chi ne mette 100 – spiegava Rubino – quindi lo spiraglio che mi sono lasciato di 100.000 euro funziona cosi… in 180 giorni, in 6 mesi, diventano 200 ed io gli avevo detto a mio padre (Giuseppe Rubino, ndr), gli dissi, parla con Totuccio … forse c’è la possibilità, si fa l’investimento, l’utile ce lo dividiamo e dell’utile mio venti li guadagno…”.

Milano prendeva tempo, aveva bisogno di parlare con qualcuno la cui identità viene omissata. Però si mostrava interessato: “L’investimento di che genere è?”. “Garantito”, rispondeva Rubino: “… perché sono cose che passano attraverso i Monopoli di Stato… noi gestiamo 82 negozi… 82 ne abbiamo in tutta Italia e sono tutti legati ai Monopoli…”. Erano tute agenzie sotto l’insegna di uno dei più noti marchi di scommesse sportive: “… io non è che sono solo, siamo un gruppo di ragazzi, uno di Salerno, un ragazzo di Roma… siamo un gruppo che ovviamente piano piano è cresciuto ma è cresciuto lavorando, facendo la selezione … quindi sono negozi a Milano, negozio a Torino, Poggibonsi, Prato, Firenze… “.

Secondo la Dda, e il giudice per le indagini preliminare ne ha condiviso le argomentazioni, era un modo per riciclare denaro sporco perché, aggiungeva Rubino, “… questa operazione è 100%, dura 6 mesi esatti, cioè 180 giorni… dal centottantunesimo giorno, entro 10 giorni dalla scadenza li riaccreditano sul conto…sul conto e poi noialtri li usciamo per i fatti nostri…”. La capacità di Rubino di farsi largo nel settore lo ha portato ad avere contatti con importanti gruppi nazionali per aprire nuove agenzie.

Pubblicato il

08 Giugno 2020, 18:02

Condividi sui social