19 Aprile 2015, 20:39
3 min di lettura
Avvenimenti previsti per lunedì, 20 aprile, in Sicilia:
1) SCIARA, ore 09:00 Il sottosegretario alla pubblica istruzione on. Davide Faraone visiterà i tre plessi scolastici del comune, al termine incontrerà il sindaco la giunta e i consiglieri comunali.
2) PALERMO – Sala convegni, Confindustria Palermo, via XX Settembre 64, ore 10:00 Riunione delle imprese siciliane che hanno già programmato assunzioni con il Jobs Act.
3) PALERMO – Palazzo delle Aquile, Sala delle Lapidi, ore 10:00 Insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi. I cinquanta baby consiglieri, provenienti da dodici scuole della città, sono stati selezionati da un&rsquoapposita commissione che ha valutato i loro elaborati sul tema dei diritti dei bambini. Nel corso della prima seduta il Consiglio eleggerà il sindaco e una mini giunta composta da quattro assessori.
4) CATANIA – Palazzo di Giustizia, ore 10:00 Udienza camerale davanti il Tribunale del riesame sul ricorso presentato dal ministero della Difesa, attraverso l’Avvocatura dello Stato, di dissequestro dell’impianto Muos di telecomunicazioni satellitari realizzato dalle forze militari Usa a Niscemi, nel nisseno. Il sequestro era stato disposto dal Gip di Caltagirone su richiesta della locale Procura.
5) SANTA NINFA (TP) – Cortile esterno del Centro Sociale, Piazza Aldo Moro, ore 10:30 Appuntamento conclusivo della «residenza» che ha coinvolto l’artista italo-francese Coquelicot Mafille nell’ambito del progetto «I Art» con la presentazione dei murales realizzati nel cortile esterno del Centro sociale e su un muro di un edificio situato lungo il corso.
6) PALERMO – Palazzo delle Aquile, ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione del campo di volontariato internazionale ‘Passione Civile’, organizzato da Emmaus Italia in collaborazione con l’Amministrazione comunale, Libera e Legambiente. All’incontro saranno presenti il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, Giusi Scafidi, Giovanni Pagano di Libera e i rappresentanti delle molte realtà sociali coinvolte nel progetto.
7) CATANIA – Università, Palazzo centrale, aula magna, ore 11:30 Il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta incontra il rettore Giacomo Pignataro e l&rsquointera comunità accademica. Il tema della giornata è La risposta della politica ai bisogni sociali tra riforme e &ldquorivoluzioni&rdquo.
8) CATANIA – Facoltà Scienza Politiche, ore 15:30 Convegno dal titolo “I trasporti in Sicilia: pendolari, turismo e merci”, organizzato da Federconsumartori alla luce del crollo del viadotto Hymera lungo l’autostrada Palermo-Catania.
9) AGRIGENTO – Distretto Turistico Valle dei Templi, ore 15:30 Gli Stati generali del Turismo a confronto sul piano di sviluppo del Distretto Turistico Valle dei Templi: stakeholder, enti, associazioni e stampa locale sono i protagonisti del roadshow dei progetti &ldquoe-Migrantes, Tour della Memoria&rdquo, &ldquoAccess for All&rdquo e &ldquoOspitalità nei Borghi&rdquo.
10) VITTORIA (RG) – Sala Giuseppe Mazzone, Piazza Enriquez, ore 16:00 Convegno dal titolo “Violenza domestica: la donna vittima e carnefice. Il dramma della modernità”, organizzato dall’Università telematica Pegaso.
11) ACIREALE (CT) – Ex Angolo di Paradiso, Villa Belvedere, ore 16:30 Incontro per famiglie, docenti ed educatori sui pericoli del web dal titolo “Rete: istruzioni per l’uso”, organizzato dal Comune nell’ambito del Progetto Legalità 2015. Partecipa il dirigente della Polizia Postale di Catania Marcello La Bella.
12) PALERMO – Sala delle Lapidi, Palazzo delle Aquile, ore 16:30 Iniziativa pubblica dal tema: “Palermo è una città amica delle donne? Politiche e azioni per le donne e la città”.
13) PALERMO – Steri, ore 17:00 Inaugurazione del Master “Management del turismo” con stage retribuiti. Parteciperanno il rettore Roberto Lagalla; il coordinatore del master Giovanni Ruggieri, docente di Economia del Turismo; l’assessore regionale ai Beni culturali Antonio Purpura, il segretario dell’Arces Giuseppe Rallo, organizzatore del master in collaborazione con l’Ateneo.
14) MISTERBIANCO (CT) – Centro polifunzionale &ldquoNelson Mandela&rdquo, Galleria d’arte, ore 21:00 Il soprano Dimitra Theodossiou riceve, al termine di una sua performance, la cittadinanza onoraria dal sindaco Nino Di Guardo per i suoi “riconosciuti meriti artistici e civili”.
Pubblicato il
19 Aprile 2015, 20:39