Un missile che fa | tremare Cina e Usa - Live Sicilia

Un missile che fa | tremare Cina e Usa

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalle coste occidentali.

COREA DEL NORD
di
2 min di lettura

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalle coste occidentali. Il vettore è finito in acque giapponesi dopo aver volato per 40 minuti. “Il lancio è riuscito”, sottolinea Pyongyang. Il premier giapponese Shinzo Abe ha dichiarato che “il lancio odierno del missile mostra chiaramente come la minaccia di Pyongyang diventi sempre più pericolosa”.

Più “colorita” la reazione di Donald Trump, presidente degli Stati Uniti d’America, attraverso il suo social network preferito: “La Cina fermi questo nonsenso una volta per tutte”, ha scritto Trump. “Pechino agisca con decisione contro la Corea del Nord”, ha aggiunto il numero uno della Casa Bianca in una serie di tweet. “Questo tizio (riferito al leader nordcoreano Kim Jong-un, ndr) non ha niente di meglio da fare con la sua vita? Difficile credere che Corea del Sud e Giappone possano sopportare a lungo questa situazione”, ha dichiarato ancora sulla piattaforma social.

In precedenza il regime della Corea del Nord aveva annunciato che avrebbe fatto un importante annuncio alle 15 locali (8:30 in Italia), in seguito al lancio del missile balistico di questa mattina. Lo ha anticipato la radio governativa nordcoreana, le cui frequenze sono costantemente monitorate dalla stazione di Tokyo Radiopress. E’ piuttosto inusuale per il regime di Pyongyang anticipare un’informazione lo stesso giorno di un test missilistico.

Il comando centrale della difesa a Seul ha reso noto che il missile ha volato per 930 chilometri dalla base di Banghyun, nella provincia a nord di Pyongyang, e che ulteriori dettagli, come altitudine e velocità, sono in fase di verifica. Il portavoce del comando sudcoreano ha detto che l’esercito rimane in stato di allerta per far fronte a ulteriori provocazioni della Corea del Nord. L’ultima prova segue il lancio di molteplici missili superficie-aria avvenuta dalla base orientale di Wonsan il mese scorso. In tale occasione la distanza coperta dai missili era stata di 200 chilometri, a dimostrazione delle capacità di colpire unità navali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI