Un po’ di Sicilia agli Europei | Formica azzurra in Francia

di

13 Giugno 2013, 16:49

1 min di lettura

PALERMO – A un anno dal crac al ginocchio che ha fatto temere per la sua carriera Alessandra Formica torna in Nazionale. L’atleta catanese, figlia d’arte, prenderà parte ai prossimi Europei in Francia. La kermesse europea inizia sabato e l’Italia è inserita in un girone competitivo, dove sfiderà Svezia, Spagna e Russia. Proprio con le scandinave è previsto l’esordio: sabato alle ore 15, in una sfida che profuma già di spareggio.

Per l’atleta nata in Sicilia ma cresciuta cestisticamente a Venezia non è il primo appuntamento in maglia azzurra. Già l’estate passata aveva indossato la maglia della Nazionale, contribuendo alla qualificazione ad Eurobasket 2013. Quest’anno Formica ha giocato con la Reyer Venezia in serie A2, rientrando solo a inizio anno dallo stop forzato per il problema al ginocchio. Con il suo contributo le orogranata hanno conquistato la promozione in massima serie, in cui tornano dopo due anni di assenza.

Articoli Correlati

Ora Formica è al centro del mercato, a cercarla pare sia anche la matricola Passalacqua Ragusa. Lei però pensa solo alla Nazionale, l’obiettivo è tornare ai piani alti del panorama europeo. L’ultimo alloro continentale conquistato dall’Italia risale al 1938, mentre l’unica medaglia d’argento è stata ottenuta nel 1995. Il quintetto di Roberto Ricchini non parte coi favori del pronostico ma proverà ugualmente a superare l’ostacolo della fase a gironi.

 

Pubblicato il

13 Giugno 2013, 16:49

Condividi sui social