Una tavola rotonda |per salvaguardare l’ambiente

di

31 Agosto 2012, 10:04

2 min di lettura

Rispettare l’ambiente, incentivare la raccolta differenziata e l’utilizzo di prodotti ecologici: questi i temi che saranno trattati durante la tavola rotonda che si svolgerà oggi 31 Agosto alle ore 11 presso l’Aula Consiliare del Comune di Palermo.

Una rete di associazioni operanti nel settore ambientale si confronterà in una logica operativa e propositiva, mirando a condividere soluzioni concrete e a lanciare proposte chiare e realizzabili per la salvaguardia ambientale e il benessere dei cittadini. Si svilupperanno idee e spunti per una corretta applicazione del sistema della raccolta differenziata, dando voce a testimonianze e idee imprenditoriali, che riflettono il tessuto produttivo cittadino.

Saranno presenti esperti come Giovanni Paternostro, assistente sociale del Comune di Palermo, Antonino Basilea della direzione aziendale Servizi Ambientali S@ SRL Palermo, Luca Lima e Gaetano Virdone, imprenditori del marchio “Saponando”, Maria Grazia Sclafani, Presidentessa dell’Associazione Kokoro, e Maria Caruso, responsabile EMMERRE SRL Palermo. Coordina il dibattito Vincenzo Figuccia, sociologo del Comune di Palermo.

Articoli Correlati

“Lo stile di consumo della nostra società si basa su un modello non sostenibile: il massiccio utilizzo di imballaggi e contenitori in plastica produce un aumento della quantità di rifiuti spesso difficili da smaltire e da riciclare. A ciò si aggiunge il cartone per gli imballaggi secondari e il costo del trasporto del prodotto preconfezionato con conseguente incremento dell’inquinamento atmosferico e dell’effetto serra.” dichiara il sociologo Vincenzo Figuccia, “I risultati dell’impegno di tutti sul riciclaggio e la riduzione dei rifiuti parlano da soli e crescono giorno dopo giorno. Sul progetto dei detergenti ecologici registriamo una bella soddisfazione di molti consumatori, di tanti negozianti sensibili ed un grande beneficio ambientale dovuto sia all’utilizzo di materie prime non inquinanti, sia alla notevole quantità di rifiuti risparmiati e riciclati. Politica, istituzioni, categorie economiche e cittadini, siamo tutti chiamati sempre più a lavorare alla costruzione di una maggiore sostenibilità, per costruire un nuovo modello di società più ecologico e rispettoso dei limiti del nostro pianeta.”

Al termine della tavola rotonda, verrà stilato un documento unico di intenti che costituirà la prima tappa di una serie di elaborati tecnici. Obiettivo sarà la definizione di un protocollo operativo cittadino al cui interno confluirà un modello di procedure e una rete di servizi integrati cui il cittadino potrà fare riferimento in ordine a questioni di carattere ambientale.

Pubblicato il

31 Agosto 2012, 10:04

Condividi sui social