19 Giugno 2023, 19:45
3 min di lettura
Una grande opportunità per i neolaureati in possesso di laurea magistrale in materie tecnico-scientifiche e informatiche, che possono candidarsi entro il 4 settembre, per partecipare al master promosso da Terna. 19 i posti disponibili, una borsa di studio per ciascuno degli studenti ammessi pari a 19 mila euro ed al termine dei 12 mesi di corso, i 19 studenti selezionati saranno assunti nella sede Terna di Palermo.
E’ stato presentata oggi presso l’aula magna di Palazzo Steri la seconda edizione del master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica” promosso da Terna nell’ambito del progetto Tyrrheinian Lab, in collaborazione con gli atenei di Palermo, Cagliari e Salerno.
Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato di Terna, Francesco Del Pizzo, Direttore Strategie di Sviluppo Rete e Dispacciamento di Terna nonché Presidente e Coordinatore Scientifico del Tyrrhenian Lab, e il Prof. Massimo Midiri, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, hanno presentato ai neolaureati interessati al corso l’offerta formativa, i dettagli delle materie previste e gli obiettivi dell’iniziativa.
“Sono soddisfatto perché con queste collaborazioni si creano al sud le condizioni più opportune per permettere ai ragazzi di avere una chance occupazionale ed evitare così la migrazione intellettuale dei giovani siciliani” ha commentato il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Massimo Midiri. “Nel 2050 andranno via 5 milioni di ragazzi, quindi dobbiamo chiedere alle grandi aziende di investire al sud e dare ai nostri ragazzi la chance di rimanere a vivere e lavorare nella loro terra”.
“Per un’azienda come Terna, che svolge un ruolo cruciale per il sistema Paese, la formazione e lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali di alto livello rappresentano uno dei punti cardine della strategia di crescita a lungo termine. Grazie al Tyrrhenian Lab potremo contare su future colleghe e colleghi in grado di affrontare le complesse dinamiche del mercato dell’energia e di saper cogliere le opportunità offerte dal processo di transizione energetica in corso. Terna ha deciso di puntare anche sulla valorizzazione del Mezzogiorno, territorio di fondamentale importanza strategica in termini di risorse e capitale umano. Ringrazio, dunque, gli atenei di Palermo, Cagliari e Salerno per il solido rapporto di collaborazione strategica creato nel tempo e per aver creduto nella rilevanza di questa iniziativa”, ha dichiarato Giuseppina Di Foggia.
Il progetto Tyrrhenian Lab ha l’obiettivo di istituire, in collaborazione con i tre atenei di Palermo, Cagliari e Salerno, un centro di formazione di eccellenza distribuito nelle sedi delle città in cui approderanno i cavi del Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino di Terna che unirà la Campania, la Sicilia e la Sardegna, per un totale di circa 970 km di collegamento e 3,7 miliardi di euro di investimenti, favorendo l’integrazione dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Gli eccellenti risultati ottenuti lo scorso anno, sia in termini di domande pervenute sia di partecipazione in aula degli studenti, hanno spinto Terna ad ampliare il numero dei posti disponibili per questa seconda edizione, da 45 a 57, a conferma dell’importanza che il progetto Tyrrhenian Lab riveste per il Gruppo. Per gli studenti e le studentesse in possesso di laurea magistrale in materie tecnico-scientifiche e informatiche sarà dunque possibile fino al 4 settembre presentare domanda di ammissione al Master, che inizierà nel mese di novembre e sarà composto di undici moduli per un totale di 60 crediti formativi. Il corso prevede percorsi personalizzati in base alle precedenti esperienze accademiche dei partecipanti, laboratori di programmazione e attività pratiche sul campo.
Una volta terminato il Master, i 19 studenti selezionati con il supporto degli atenei coinvolti, saranno assunti da Terna e potranno operare nella sede di Palermo in qualità di esperti ed esperte di algoritmi e modelli per il Mercato Elettrico, sistemi di analisi e regolazione gestione degli apparati di campo e sistemi di Automazione di Stazione (SAS).
Nel video la testimonianza di Bianca Giacalone e Vincenzo Di Maria, due studenti della prima edizione del Master.
Pubblicato il
19 Giugno 2023, 19:45
vai a questa pagina