07 Giugno 2023, 18:53
2 min di lettura
L’università di Catania continua a progredire, mentre Messina mantiene la sua stabilità. Un nuovo ingresso si registra per la prima volta con la Kore di Enna, che supera Palermo. Questi sono i risultati emersi dalla recente classifica mondiale pubblicata da Times Higher Education (THE).
Sono state valutate 2.345 università da Times, di cui 56 sono italiane. Questo numero rappresenta un incremento di tre rispetto all’anno scorso e sette rispetto al 2021.
La miglior performance tra le università siciliane spetta all’università di Catania, che negli ultimi tre anni ha progressivamente avanzato, raggiungendo quest’anno il range compreso tra il 401º e il 500º posto (la classifica THE raggruppa le università in fasce dopo il 200º posto).
L’università di Messina si conferma nella fascia 501-600 per il terzo anno consecutivo, situandosi a breve distanza da Catania. L’università di Palermo retrocede di una fascia, posizionandosi tra l’801º e il 1000º posto mondiale.
La vera sorpresa è rappresentata dalla Kore di Enna, istituita solo 18 anni fa, che entra per la prima volta nella prestigiosa classifica mondiale delle università di Times, direttamente nella fascia compresa tra il 601º e l’800º posto, conquistando la terza posizione in Sicilia.
Nella classifica italiana, l’università di Catania guadagna la 16ª posizione a pari merito con Ferrara, Firenze, Bolzano, Genova, Modena-Reggio Emilia, Pisa, Siena, Trento e Torino. Messina si posiziona al 26º posto insieme a L’Aquila, Como-Varese, Salerno, Sassari, Trieste, Viterbo e Udine. La Kore di Enna, nella sua prima entrata, si piazza al 34º posto, condividendolo con Bari, Camerino, Chieti-Pescara, Venezia, Piemonte orientale, Politecnica delle Marche, Parma, Perugia, Politecnico di Bari, Politecnico di Torino, Benevento e Vanvitelli di Napoli. Palermo, infine, si colloca al 47º posto insieme a Bergamo, Cosenza, Foggia, Napoli Parthenope, Roma Tre, Salerno e Urbino.
Inoltre, la Kore di Enna, nella classifica delle citazioni internazionali dei suoi professori e ricercatori, conquista la 5ª posizione in Italia, subito dopo quattro università lombarde: Humanitas, San Raffaele, Brescia e Milano Bicocca. A livello mondiale, la performance della Kore in termini di citazioni scientifiche raggiunge il 213º posto. I dati utilizzati per questa particolare classifica provengono da Elsevier-Scopus, la più grande banca dati al mondo sulle produzioni scientifiche
Pubblicato il
07 Giugno 2023, 18:53