“Uno sguardo sulla città” | Convegno al ‘Rosina Salvo’

di

24 Maggio 2018, 12:01

1 min di lettura

TRAPANI – Prende il via la fase laboratoriale del progetto ‘Arte di crescere. Università dei giovani per la Partecipazione e lo Sviluppo’, promosso, dal Libero Consorzio comunale di Trapani, dal Consorzio Solidalia, CRESM Soc. Coop. Sociale, dall’Associazione AlPlurale, Associazione Filo di Arianna, Pro Loco Gibellina.

Sono previsti 6 percorsi tematici su modello laboratoriale: educazione alla cittadinanza e all’Intercultura; democrazia e potere; educazione e società; intelligenza emozionale; bene comune; sviluppo locale integrato. Il primo incontro del laboratorio di Educazione alla cittadinanza e all’Intercultura “IO sono…dunque cittadino”, che coinvolgerà i ragazzi dell’Istituto I.I.S.S. Rosina Salvo, Liceo Artistico “M. Buonarroti” di Trapani. Si svolgerà sabato 26 maggio 2018, ore 11, presso l’Aula magna dello stesso.

Articoli Correlati

Il 26 maggio (ore 16-19) e domenica 27 maggio ore (9-12), invece, presso l’Aula Ettore Gelpi del CRESM di Gibellina, si svolgerà il Laboratorio di visual stories condotto dal sociologo e facilitatore visuale Marco Serra. Scopo del laboratorio è narrare e raccontare le città vissute dai giovani e non solo, per attraversarle ed usarle responsabilmente. I giovani soprattutto nelle loro vite veloci e sollecitate da mille immagini della città zoommano sugli smartphone; planano su viali di posti vicini e lontani cercando quell’impossibile “non luogo” dove si svolgerà quella fantastica festa, ma ogni volta che vedono una bella ripresa TV o una foto di chi vuole raccontare la nostra città si meravigliano ed esclamano, dove si trovi quel posto ripreso. L’incontro è dunque una riflessione sul vedere o sul guardare le città. Previsti gli interventi di Maria De Vita, presidente Consorzio Solidalia, Esmeralda Prinzivalli, presidente Associazione Al Plurale, Giuseppe Maiorana, coordinatore laboratori della creatività_CRESM, Anna Maria Graziella Ingrassia, docente di Discipline architettoniche, Maria Pia Adamo, docente di Discipline pittoriche, Vito Mancuso, presidente Ordine degli architetti, Marco Serra, sociologo e visual stories.

Pubblicato il

24 Maggio 2018, 12:01

Condividi sui social