Un’ordinanza per salvare | l’antico palazzo dei Florio

di

11 Luglio 2013, 16:53

1 min di lettura

PALERMO – Con un’ordinanza sindacale il Comune di Palermo impone all’Asp di Agrigento di mettere in sicurezza la storica palazzina ottocentesca sita tra corso Vittorio Emanuele e piazza Marina, per la quale è stato accertato il pericolo crolli. L’edificio di tre piani, che si trova di fronte al giardino Garibaldi, è stato un tempo sede dell’ex compagnia navale dei Florio. L’Asp lo ha ricevuto in lascito dal cavaliere Giuseppe Giambalvo, membro di una ricca famiglia di Menfi.

Secondo quanto riportato dal provvedimento, di recente i vigili del fuoco sono intervenuti due volte per rimuovere parti di intonaco dei prospetti a rischio distacco. Lo scorso sabato la Protezione Civile ha deciso di interdire al traffico parte della carreggiata di corso Vittorio e piazza Marina. Inoltre, per ragioni di sicurezza è stata sospesa l’attività lavorativa del Bar Lucà, che si trova al pian terreno della palazzina.

La ditta incaricata dovrà provvedere “alla revisione strutturale e alla messa in sicurezza dell’immobile, eliminando i potenziali pericoli per le persone, derivanti dallo stato di degrado, sia lungo i prospetti sia all’interno dello stesso, al fine di evitare cedimenti”. Per consentire lo svolgimento dei lavori l’intera area dovrà essere transennata, con tanto di segnaletica verticale.

Pubblicato il

11 Luglio 2013, 16:53

Condividi sui social