Ursino Buskers: il festival |degli artisti di strada

di

15 Settembre 2017, 10:30

2 min di lettura

CATANIA – Torna nel weekend il Festival Internazionale degli artisti di strada, l’Ursino Buskers. Giocolieri, clown, musica, manipolazione, verticalismo, hula hoop, danze ungheresi, corda aerea. Il centro storico, nella zona adiacente al Castello Ursino, si animerà con i Buskers, artisti di strada, provenienti da tutto il mondo. Spettacoli gratuiti che coinvolgeranno 5 punti intorno a piazza Federico di Svevia, via Calogero, via Vela, via Scuto, via Bufalo e via Da Lentini. Sarà riproposta la “piazza dei libri” con musica dal vivo, non mancheranno spettacoli itineranti ed estemporanee d’arte. Spazio anche al gusto con street e market food.

Ad esibirsi saranno la compagnia Nando e Maila con le loro acrobazie musicali e comiche, Rosa Schmid e Nicolò Marzoli con giochi acrobatici, Moa Karlsson misteriosa danzatrice aerea, il sax di Andrea Grasso, l’improvvisazione teatrale di Andrea Cable e Eduardo Mauro, il country di Elisa Messina, i Zoord con il loro marranzano accompagnato da violino e percussioni, la giocoleria di Tania Simili, i clown e performer della compagnia La Sarindola, tamburi e chitarre per la musica popolare del duo Coppola, il Buskers Swing Party con Peter Kepo Kepic e Pavlina Grombirikova, Dario Chillemi con teatro musica e performances, acrobazie che sfidano le leggi della gravità insieme a Slackline Sicilia, hula hoop e rolla bolla con Jessica Di Rodda, i verticalismi di Simone Romano, il cabaret di Francesca Martello, i tamburi a cornice di Davide Campisi, Michela Samki Pesce con le sue performances circensi, le Lapille il gruppo di giocolieri del fuoco tutto al femminile, canti popolari e racconti con Lina Giuffrida, la musica made in Sicily di Simone Lo Porto, l’ukulele del catanese Paolo Miano, la danza e i ritmi africani dei Cara’s Free Spirits, marionette con Ezio Scandurra, il jazz dei 4Django, il circo contemporaneo e acrobatico di Riccardo Rosato, rockabilly con Danny D and The Hot Billies, le storie mitiche della Compagnia Calze Braghe, i Bardi con il folk post-apocalittico, la Compagnia malerba presenta uno spettacolo teatrale con Maria Ciulla nei panni del celebre cabarettista tedesco Karl Valentin, i giapponesi Tsubasa Watanabe con i loro giochi di giocoleria tutta orientale, i Trampoli Matti e Santo Scirè in giro per tutta la zona Buskers, teatro-cabaret insieme a Davide Di Rosolini e Peppino Marabita, commedia dell’arte tutta al femminile con la compagnia Bottega Buffa e la marionettistica dei fratelli Napoli.

Articoli Correlati

Un’edizione, la quarta, che da giorno 15 al 17 settembre animerà le strade e le piazze del centro storico. Il cappello è il simbolo della manifestazione. Il cappello dell’artista di strada, quello dove lo spettatore può decidere di donare un obolo o no, unica forma di finanziamento dell’Ursino Buskers Festival.

Pubblicato il

15 Settembre 2017, 10:30

Condividi sui social