Usa, Biden lancia il piano commerciale contro la Cina e offre aiuto a Taiwan - Live Sicilia

Usa, Biden lancia il piano commerciale contro la Cina e offre aiuto a Taiwan

Presentato in Giappone il Piano economico dell'Indo-Pacifico
PACIFICO
di
0 Commenti Condividi

Biden presenta in Giappone l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef): il piano di investimenti e rafforzamento dei rapporti commerciali, “al quale hanno già aderito 13 Paesi”, che farà aumentare la presenza degli Usa nel Pacifico e getterà le basi del collegamento ‘tra simili’ in un ottica di contenimento della Cina. “Ci saranno benefici economici concreti per i Paesi che parteciperanno”, assicura Biden che offre l’aiuto degli Usa a Taiwan, in caso di “invasione cinese” e allo stesso tempo si dice disponibile a rivedere “alcuni dazi” imposti alla Cina da Trump.

Ma Pechino avverte: “E’ una strategia che fallirà”. Se l’Ipef “diventa uno strumento politico” nelle mani degli Usa, “per salvaguardare l’egemonia economica ed escludere deliberatamente solo alcuni Paesi sarebbe su una strada sbagliata”.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *