03 Marzo 2017, 13:00
5 min di lettura
PALERMO – Anche questa settimana per i nostri lettori la selezione degli eventi fatta dalla nostra redazione, per “accompagnare” sia i grandi che i piccini, attraverso le iniziative di svago del week end. Dopo gli “eccessi” del carnevale, un po’ di sana attività fisica. Il tema di questo fine settimana è infatti l’attività motoria all’aria aperta, la prevenzione ma anche l’integrazione dei soggetti con fragilità. Sono i punti salienti che rappresentano la mission del Parco della Salute del Foro Italico, il progetto ideato e concretizzato da Daniele Giliberti, amministratore delegato di Vivisano Onlus. Sabato 4 marzo alle 11 sarà presentato il programma delle attività per la primavera estate 2017 alla presenza dei referenti delle organizzazioni partner, una quarantina in tutto, coinvolte nell’erogazione dei servizi, e dei tanti fruitori che dal 18 dicembre scorso frequentano con gioia il nuovo spazio riqualificato. Tra le attività previste l’erogazione di uno screening elettrocardiografico gratuito per gli alunni delle scuole del territorio. Ma non solo. Scuole sportive sociali, attività motoria preventiva e adattata, mattine della salute con incontri sulla prevenzione e accertamenti diagnostici e, ancora, uno sportello d’ascolto, laboratori, eventi sportivi inclusivi ed eventi sociali per la raccolta di fondi. “Le finalità ultime dell’iniziativa, avviata con successo in altre città d’Italia e d’Europa – racconta Salvatore Amato, Presidente di Vivi Sano Onlus e dell’Ordine dei Medici di Palermo – è quella della diffusione presso la collettività della cultura di stili di vita sani, di promozione dell’attività motoria, della vita attiva all’aria aperta e della tutela della salubrità dell’ambiente.”
VISITE GUIDATE
LE VIE DEI TESORI. continuano, per il secondo fine settimana, a rivelare le meraviglie architettoniche e artistiche custodite in dieci siti storici cittadini, che saranno infatti aperti con visita guidata venerdì 3 marzo, e sabato 4 marzo, dalle 20 alle 24, con la Biennale Arcipelago Mediterraneo, promossa dall’assessorato comunale alla Cultura. Si verserà 1 euro a luogo, e il ricavato servirà a restaurare un piccolo ma prezioso bene della città, da votare sul sito www.leviedeitesori.it. Il sondaggio è già aperto, basta scegliere tra cinque tesori: per esempio, la coda di uno dei leoni di bronzo forgiati dal Civiletti per il Teatro Massimo: ne penzola un pezzetto, sacrificato da un atto di vandalismo di qualche anno fa. Oppure si può scegliere di destinare i fondi al restauro della “tabella per misurare il tempo”, un codice misterioso su tela settecentesco conservato all’Archivio storico comunale. O anche, al ripristino della scala dell’oratorio di San Mercurio, quattro gradini soltanto, in marmo di Billiemi, realizzata nel 1719 da Pietro Bivona e Rocco Russo. E infine, i fondi potrebbero anche servire per recuperare il delizioso salottino ottocentesco di Palazzo Mirto oppure il ritratto di Michele Amari, parte del famoso Famedio, realizzato da Onofrio Tomaselli. I dieci siti sono la Chiesa di San Giovanni dei Napoletani, la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi, l’Oratorio di San Lorenzo, il Museo delle Marionette, Il Conservatorio di musica, la Biblioteca comunale, l’Archivio storico comunale, Palazzo Bonocore, SS. Salvatore e la Chiesa del Piliere.
TEATRO
IL FLAUTO MAGICO. Al Teatro Biondo di Palermo replica il 3 e il 4 marzo alle 21, “Il flauto magico”: l’Orchestra di Piazza Vittorio reinterpreta Mozart in chiave contemporanea.
UN AMORE COSÌ GRANDE. Al Teatro Franco Zappalà va in scena il trasformismo per festeggiare i primi 10 anni di carriera artistica di Manfredi Di Liberto, con lo spettacolo “Un Amore così grande”, che evoca la passione che il giovane attore ha per il teatro. Debutto dal 2 al 5 marzo. Alle h17.30 (3 e 4 marzo), e 18.00 (5 marzo).
MOSTRE
MIRABILIA MARIS. Mirabilia Maris: Il mare di Sicilia mostra i suoi tesori. La mostra interamente prodotta in Sicilia è visitabile fino a lunedì 6 marzo nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo dei Normanni a Palermo. Lun-Sab dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13 (ultimo biglietto ore 12.15).
GUTTUSO. La forza delle cose a Villa Zito in via Libertà a Palermo. Esposizione dedicata all’artista siciliano promossa dalla Fondazione Sicilia, in occasione del suo venticinquesimo anno di vita. Mar -giov 10.00 -17.00; ven-dom – 10.00-19.00
MUSICA
PALERMO CLASSICA. 12 pianisti per 32 sonate. L’Integrale delle sonate per pianoforte di Beethoven. Domenica 5 marzo: il rumeno Mihai Ritivoiu. Cambio in corsa per Palermo Classica: non sarà infatti la pianista tedesca Jamina Gerl ad esibirsi per il prossimo concerto di domenica 5 marzo alle 19 nell’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi (via Torremuzza) a Palermo, ma il rumeno Mihai Ritivoiu. La musicista tedesca si è ammalata ed è stata sostituita dal giovane collega, che eseguirà il suo stesso programma, ovvero la “Sonata n.6, Op.10 n.2”; la “Sonata n.12, Op.26” e la “Sonata n.16, Op.31 n.1”. Il concerto fa parte del ciclo dedicato all’Integrale delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven, eseguite da dodici pianisti in altrettanti appuntamenti. Sabato 4 marzo alle 19.30 incontro aperto al centro CHA (via Velasquez): Mihai Ritivoiu parlerà con il pubblico, racconterà i suoi studi, la ricerca e siederà al pianoforte per proporre qualche brano a sua scelta.
MARLENE KUNTZ. Tornano in tour a Palermo, ai Candelai, per celebrare il ventennale dalla pubblicazione del loro secondo disco, “Il Vile”. Venerdì 3 marzo alle 22. Ai Candelai (via dei Candelai 65 Palermo).
BAMBINI
STELLARE. L’introduzione allo spazio per giovani cosmonauti alla libreria Dudi. Un venerdì pomeriggio “spaziale” alla libreria Dudi che insieme alla ludoteca Libero Gioco organizza un laboratorio di movimento creativo per bambini dai quattro ai sei anni curato dalla danzatrice e coreografa Lucia Di Pietro. Il 3 marzo 2017 h 18.00. Ingresso su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 091.332494.
KAMISHIBAI. Laboratorio e visita guidata per bimbi all’orto botanico. Domenica 5 marzo alle h 11 lo staff di Cultura botanica organizza il teatrino di carta all’Orto botanico, un evento adatto a grandi e piccini. “Kamishibai” è un originale strumento di animazione alla lettura, di origine giapponese, utilizzato solitamente dai cantastorie per raccontare attraverso un teatro d’immagini. L’attività prevede una riproduzione teatrale in carta di personaggi e piante dell’Orto botanico, mentre un narratore racconta una storia associata ai personaggi e alle piante scelte. L’attività teatrale è seguita da una visita guidata semplificata dell’Orto botanico, durante la quale i bambini conosceranno dal vivo quanto realizzato e ascoltato durante il laboratorio. Costo biglietto: 7 euro (incluso ingresso, visita guidata e attività ludico-didattica), ingresso gratuito (primo genitore), 3 euro (secondo genitore).
Pubblicato il
03 Marzo 2017, 13:00