03 Aprile 2013, 12:06
1 min di lettura
PALERMO – In arrivo i nuovi commissari prefetizi nelle Province di Catania, Trapani, Caltanissetta e Ragusa. “Abbiamo chiesto ai Prefetti di indicare alcune soluzioni, a breve avremo i nomi”, dice l’assessore regionale alle Autonomie locali, Patrizia Valenti, a margine della commissione Affari istituzionali dell’Ars. Dopo la pubblicazione della legge sull’abolizione della Province in Gazzetta ufficiale, i commissari in carica nei quattro enti sono decaduti e saranno sostituiti da commissari prefettizi. Non appena scadranno i mandati degli organi elettivi delle altre Province, anche lì arriveranno commissari prefettizi che rimarranno in carica fino a quando gli enti non saranno sostituiti dai liberi consorzi come prevede la legge (entro ilo 31 dicembre di quest’anno).
Valenti ha ancjhe parlato con i cronisti di bilancio e finanziaria. Dal blocco del turnover la Regione avrà un risparmio di circa 10 milioni di euro, più un’altra riduzione di spesa derivante dall’allineamento del sistema pensionistico dei regionali a quello degli statali, a cominciare dalle pensioni di reversibilità, norma che sarà inserita nella legge di stabilità.
L’assessore Valenti è presente alla seduta della commissione Affari istituzionali dell’Ars, presieduta da Marco Forzese (Drs), convocata per l’esame del disegno di legge sulla doppia preferenza di genere e dei 42 emendamenti presentati. Alla riunione è atteso il governatore Rosario Crocetta.
Pubblicato il
03 Aprile 2013, 12:06