27 Settembre 2014, 14:47
4 min di lettura
VARESE – Il Trapani decide di non giocare per tutto il primo tempo e concede quattro gol ad un modesto Varese che ringrazia per i “regali” dei granata. Quattro errori pesanti che i padroni di casa hanno sfruttato al meglio. Nel secondo tempo tutto un altro Trapani, ma lo svantaggio era troppo ampio. La squadra di Boscaglia ha provato a rimediare ed è riuscito a mettere pressione al Varese con due reti che stavano per riaprire la partita, con un 4-2 che ha messo paura al tecnico Bettinelli. I granata hanno collezionato anche due pali, sempre nella ripresa, con Ciaramitaro e poi con Citro sul 5-2 che ha chiuso la partita. Barberis, entrato al posto di Corti, ha trovato un eurogol da circa 25 metri, mettendo fine alla reazione dei granata.
Primo tempo da dimenticare e Marcone, ancora una volta – dopo le incertezze in casa contro l’Entella – in discussione. Non è reattivo sul primo gol del Varese. Rea viene lasciato solo in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo e la mette dentro di testa. Errore tecnico di Marcone sul raddoppio di Neto Pereira che riceve da Lupoli lesto a togliere palla ad Aramu che ha cincischiato nella trequarti granata. Il portiere del Trapani si fa passare il pallone sotto le gambe ed il tiro di Neto Pereira non era certo irresistibile. Nel primo tempo i granata non vedono mai la porta. Il Varese segna il suo terzo gol su rigore, fallo di Ciaramitaro su Neto Pereira ed in pieno recupero arriva la quarta rete con Lupoli. Anche in questo caso il gol del Varese viene innescato da un errore del Trapani. E’ il centrale Caldara a sbagliare il rinvio. Boscaglia manda in campo, alla fine del primo tempo, Citro al posto di Feola, ma il primo tempo scorre via con un Trapani incapace di fare il suo solito gioco. Varese che non è mai stato irresistibile e non ha fatto altro che sfruttare gli errori dei granata.
Nel secondo tempo entra in campo un altro Trapani. La “strigliata di Boscaglia negli spogliatoi ha sortito l’effetto sperato. Il tecnico di Gela manda in campo Nadarevic al posto di Lombardi ed il Trapani cambia volto. Dopo 12’ minuti del secondo tempo i granata cominciano a crederci dopo il rigore messo a segno da Mancosu. Fallo sull’attaccante sardo che va dal dischetto e spiazza La Gorga. Appena 8’ minuti dopo Nadarevic accende le speranze del Trapani. Mette in rete con un potente sinistro ed i granata mettono pressione al Varese che mette in mostra tutte le sue difficoltà tecniche. Prima del quinto gol del Varese il Trapani colpisce un palo con Ciaramitaro. Poi arriva il gol di Barberis ed il Varese tira il fiato. Al fischio finale i granata registrano tre espulsioni. Sono stati mandati negli spogliatoi, prima il tecnico in secondo Di Gaetano e poi lo stesso Boscaglia. Al 44’ espulso anche Barillà che aveva preso il posto di Aramu. Il Trapani ha pagato più del dovuto il mancato impiego di Scozzarella, sostituito da Feola e la necessità di non poter utilizzare Nadarevic dal primo minuto. Sia Scozzarella che Nadarevic non erano al meglio della situazione. Il primo tempo da dimenticare ha condizionato la partita dei granata.
Boscaglia può però ripartire da buona parte del secondo tempo che ha visto in campo un Trapani combattivo, che avrebbe potuto cambiare l’esito della partita se le distanze dal Varese fossero state colmabili. Cominciare il secondo tempo con un passivo di 4-0 è proibitivo per chiunque. Mister Boscaglia dovrà rivedere qualcosa. Marcone è da recuperare. Dalla prossima rientrerà Terlizzi che potrebbe dare maggiore tranquillità in difesa. Da non dimenticare anche l’infortunio di capitan Pagliarulo. La battuta d’arresto al “Franco Ossola” lascia i granata a 9 punti dopo sei giornate. L’anno scorso in sei giornate i punti del Trapani erano 8.
TABELLINO
VARESE-TRAPANI 5-2
VARESE: La Gorga, Fiamozzi, Rea, Simic, De Vito, Zecchin, Corti (68′ Barberis), Capezzi, Cristiano (6′ Scapinello), Neto Pereira, Lupoli (60′ Miracoli). A disposizione: Seveso, Luoni, Borghese, Blasi, Falcone, Forte. All. Stefano Bettinelli
TRAPANI: Marcone, Daì, Martinelli, Caldara, Rizzato, Aramu (67′ Barillà), Ciaramitaro, Feola (43′ Citro), Falco, Lombardi (51′ Nadarevic), Mancosu. A disposizione: Gomis, Zampa, Lo Bue, Pastore, Iunco, Abate. All. Roberto Boscaglia
ARBITRO: Baracani
RETI: 7′ Rea (V), 23′ Neto Pereira (V), 41′ rig. Lupoli (V), 48′ pt Capezzi (V), 58′ rig. Mancosu (T), 65′ Nadarevic (T), 80′ Barberis (V)
NOTE – Ammoniti: Daì (T), Nadarevic (T), De Vito (V), Zecchin (V)
Pubblicato il
27 Settembre 2014, 14:47