23 Giugno 2016, 20:17
1 min di lettura
CATANIA – Grande rogo in via di Fossa Creta, nella zona sud di Catania. A prendere fuoco sterpaglie e canneti che hanno provocato un vasto incendio che sta lambendo le abitazioni della zona. Sul posto un mezzo dei Vigili del fuoco ma, data la vastità dell’area, un altro a supporto è stato inviato dalla sala operativa. Spaventati i residenti, ma soprattutto infuriati per il fatto che l’autobotte è riuscita a stento ad arrivare al luogo dell’incendio a causa delle condizioni di via di Fossa Creta, crollata dentro il torrente Acqua Santa per una parte. Una situazione di cui Livesicilia ha scritto più volte, su segnalazione degli abitanti, ma che non è stata ancora risolta.
“La storia si ripete – afferma Domenico Rapisarda, uno dei residenti. Da anni chiediamo non solo che questo terreno venga ripulito, dato che è pieno di sterpaglie che prendono fuoco facilmente e le fiamme arrivano a sfiorare le abitazioni. Ma anche che la strada venga sistemata una volta per tutte”. Il mezzo dei pompieri ha infatti avuto difficoltà a transitare per la via e raggiungere l’incendio. “Sono passati a stento e fortunatamente c’era ancora luce – continua il residente – perché se fosse stata notte poteva precipitare nel canale”.
Stanchi ed esasperati i residenti, il cui unico punto di riferimento è il consigliere della sesta municipalità Filippo Petralia, che da anni segnala e richiede interventi, gli abitanti della zona si rivolgono al sindaco. “La situazione è grave e nessuno ci ascolta – afferma Gregorio Alia. L’unico che pensa a noi è il consigliere Petralia. Ma io mi chiedo che fa l’amministrazione? Non siamo cittadini di serie B e la nostra sicurezza e saluta vale quanto quella degli altri catanesi. Pretendiamo – conclude – risposte”.
Pubblicato il
23 Giugno 2016, 20:17