07 Giugno 2016, 08:30
2 min di lettura
PALERMO – Il futuro di Franco Vazquez è in Premier League. E’ in Inghilterra infatti che il 27enne italo-argentino ha le richieste più forti ed interessanti da un anno a questa parte ed è lì che molto probabilmente vestirà la maglia del Tottenham. Gli Spurs, giunti secondi in campionato alle spalle del Leicester campione, disputeranno la fase a gironi della prossima Champions League e dunque possono offrire al Mudo, oltre ad un consistente stipendio rispetto a ciò che guadagnava al Palermo, la vetrina più prestigiosa per un calciatore come l’ex Belgrano che è esploso con qualche anno di ritardo ed ha esordito con la maglia azzurra, guarda caso, proprio contro l’Inghilterra.
Un palcoscenico quello della Champions che nemmeno Fiorentina, Roma e Milan possono garantire (con i giallorossi che giocheranno il preliminare, ndr) e che Vazquez ha già messo in conto fra i pro per accettare le avances del club londinese. Ecco che lo staff dirigenziale del Tottenham, con il tecnico Mauricio Pochettino che vorrebbe a tutti i costi Vazquez nel suo undici, proverà a chiudere in fretta con il calciatore e con il Palermo tentando di accontentare le richieste del patron Zamparini che ha già fissato il prezzo per il cartellino del Mudo (25 milioni, ndr), esborso economico che gli inglesi possono permettersi al contrario dei club italiani.
Con la cifra che entrerà nelle casse rosanero per la cessione di Vazquez, e molto probabilmente anche di Achraf Lazaar che nelle ultime ore è stato accostato al Lione, il Palermo tenterà l’assalto ad un regista per coprire il ruolo lasciato vacante da Enzo Maresca, protagonista nell’ultima parte di stagione di ottime prestazioni in quella zona di campo e decisivo negli automatismi del 3-4-2-1 di Ballardini. Ecco perché i siciliani, con un Rino Foschi già operativo dai prossimi giorni per piazzare i primi affari, avrebbero individuato in Mirko Valdifiori il calciatore adatto a ricoprire quel ruolo. Il centrocampista del Napoli classe ’86 non ha lasciato il segno nell’ultima stagione dei partenopei, chiusa con il secondo posto alle spalle della Juventus e il record di marcature in A di Gonzalo Higuain, mettendo in cascina solo 15 presenze (6 in campionato, 2 in Coppa Italia e 7 in Europa League) perdendo il confronto con l’italo-brasiliano Jorginho preferito dal suo mentore Maurizio Sarri.
Proprio con Sarri nell’Empoli Valdifiori mise in mostra le sue qualità che gli permisero anche di raggiungere la convocazione in nazionale fino all’esordio, anche questo caso fortuito del destino, contro l’Inghilterra con il rosanero Vazquez. Per convincere il regista di Lugo, paese in provincia di quella Ravenna di cui è originario Davide Ballardini, a trasferirsi in Sicilia servirà dunque mettere sul piatto una cifra che si aggira intorno ai 5 milioni o proporre un prestito con diritto di riscatto, soluzione maggiormente gradita al patron Zamparini.
Pubblicato il
07 Giugno 2016, 08:30