12 Giugno 2013, 20:38
2 min di lettura
PALERMO – Gli organizzatori della manifestazione “Mediterraneo Antirazzista” denunciano lo stato di impraticabilità del Velodromo “Borsellino”, che da domani a domenica ospiterà la manifestazione, giunta alla sesta edizione. “Nell’impianto non sono state svolte le necessarie opere di manutenzione e pulizia – attacca uno degli organizzatori, Massimo Castiglio –, non ci è stato ancora concesso l’uso gratuito dell’impianto né l’amministrazione ci sta aiutando nell’organizzazione, tant’è che la segnatura dei campi la stiamo facendo da soli. Senza contare che il campo è in condizioni pessime, pieno di immondizia e di vetri rotti a causa del recente concerto di Benny Benassi”.
L’1 giugno il disk jokey emiliano ha tenuto uno spettacolo nell’impianto di San Filippo Neri “ma è stata una manifestazione piena di risse, che hanno ulteriormente danneggiato l’impianto di gioco – continua Castiglio –, come se non fosse già degradato da anni di abbandono. Diversi interventi sono già stati fatti ma il campo è ancora disseminato di vetro e per questo già da stamattina ci siamo organizzati in squadre per ripulire tutto”.
Il Mediterraneo Antirazzista è una manifestazione sportiva, artistica e culturale che ha esordito proprio a Palermo nel giugno del 2008. Quest’anno ha già fatto tappa a Napoli (Scampia), Roma (Metropoliz), Genova (San Gottardo e Molassana) e domani tornerà nel capoluogo siciliano sempre con lo stesso obiettivo: promuovere le relazioni interculturali attraverso lo sport, dal calcio al basket, dal cricket alla pallavolo passando per la capoeira.
L’edizione di quest’anno, intitolata “Sport popolare in spazi pubblici”, radunerà 180 squadre nei diversi tornei sportivi, delle quali ben 40 provenienti dallo Zen e molte altre da quartieri egualmente difficili quali Vucciria, Ballarò, Kalsa, Sperone, Falsomiele, Cep. I ragazzi e le ragazze coinvolti saranno almeno 1500 fra italiani e stranieri.
“Mi risulta che la concessione a titolo gratuito sia già stata erogata e sottolineo che da parte del Comune c’è stata la massima collaborazione per l’organizzazione del Mediterraneo Antirazzista. Non ho altro da dire”, è la risposta secca dell’assessore alla Partecipazione Giusto Catania. Il Velodromo necessita da anni di una profonda ristrutturazione. Per questo pochi giorni fa Palazzo delle Aquile ha emanato una delibera che stanzia 1,49 milioni di euro, in gran parte finanziati da un fondo statale specifico per lo sport e destinati alla risistemazione del verde, alla ripiantumazione dell’erba, alla manutenzione di spogliatoi e servizi igienici, all’avvio dei lavori per sostituire l’alimentazione elettrica dei fari sulle torri con energia proveniente da fonti rinnovabili, alla sistemazione degli accessi e degli uffici di pertinenza.
Pubblicato il
12 Giugno 2013, 20:38