Vendeva Apple Watch on line |Era una truffa: denunciato

di

12 Maggio 2016, 19:49

1 min di lettura

CATANIA – Aveva pubblicato su un noto sito di vendite on line un annuncio in cui vendeva, ovviamente a prezzo appetibile, un Apple Watch: sembrava un affare, ma dietro si celava una truffa. Lo hanno scoperto, identificato e denunciato i poliziotti del Commissariato Nesima che hanno raccolto la querela della vittima di turno la quale, in buona fede, aveva pagato l’apparecchio senza mai ricevere nulla. Il truffatore, C.M. classe 82, “lavorava” dalla Puglia, esattamente da Taranto, e sperando nella probabilità di non essere denunciato, aveva già colpito diverse volte.

Il meccanismo al quale i poliziotti catanesi sono risaliti, grazie alla collaborazione di Poste Italiane e della Questura di Taranto, è semplice: sul sito di vendite on line era apparso l’articolo, per il cui pagamento, previa chiamata telefonica, era stata richiesta una ricarica di 260,00 Euro su una carta prepagata Postepay. Poi il nulla: né orologio, né venditore, né – ovviamente – i soldi pagati inutilmente.

Articoli Correlati

Fondamentale è stata la denuncia del cittadino truffato il quale, giustamente, non ha ritenuto sopportabile un siffatto raggiro, seppur a fronte di una cifra tutto sommato limitata. Ed è proprio questo il punto. Forti del fatto che molte volte chi subisce una tale truffa si rassegna di fronte a una modesta perdita economica, questi “signori” s’ingegnano nel costruire truffe che non sono nemmeno lontanamente fantasiose, ma efficaci si, eccome. È bastata una semplice querela per bloccare questo meccanismo perverso, nella certezza che il “signor” C.M. di Taranto, la prossima volta, si guarderà bene dal vendere alcunchè.

 

Pubblicato il

12 Maggio 2016, 19:49

Condividi sui social