01 Maggio 2017, 07:53
1 min di lettura
PALERMO – Il ritratto di Franca Florio, dipinto da Giovanni Boldini, è stato venduto all’asta. L’acquirente, del quale in questa fase non è stato reso noto il nome, come dispone la legge fallimentare, ha presentato alla casa d’aste Bonino la migliore offerta di un milione e 133 mila euro. L’assegnazione della tela, icona della Belle Èpoque, è da considerarsi provvisoria. Entro 10 giorni potrà essere presentata un’offerta superiore del 10%. Il giudice ha altri 20 giorni di tempo per verificare la regolarità delle procedure di assegnazione dell’opera che apparteneva alla società Acqua Marcia di Francesco Bellavista Caltagirone ed è stato messa all’asta in seguito al fallimento della società.
La tela, sulla quale sono stati compiuti nuovi studi e ricerche, è l’unica realizzata da Boldini con donna Franca come soggetto: si pensava ne esistessero due o tre versioni diverse, ma in realtà si tratta sempre della stessa iniziata nel 1901, esposta alla Biennale di Venezia nel 1903 e corretta da Boldini intorno al 1910.
Per il quadro, nella città di Palermo si era accesa una battaglia (leggi il racconto di Roberto Puglisi qui) che purtroppo non ha ottenuto i risultati sperati.
Pubblicato il
01 Maggio 2017, 07:53