11 Settembre 2013, 08:13
1 min di lettura
La storia di “Via Castellana Bandiera” è ambientata a Palermo, per buona parte nel budello di strada della zona Fiera che dà il titolo al film. Protagonista è un duello al femminile, definito “forte e silenzioso, testardo e insolente, in una Sicilia fuori dal tempo, come nel Far West o in una tragedia greca”.
A dargli vita sono Rosa (Emma Dante), siciliana che vive a Milano, arrivata nel capoluogo siciliano con la compagna Clara (Alba Rohrwacher) e Samira (Elena Cotta) albanese in Sicilia da anni, che trovandosi, in una calda domenica pomeriggio, con le loro auto in direzioni opposte, su una strada stretta, l’una di fronte all’altra, non accennano a voler cedere il passo. Uno scontro che attira l’attenzione degli abitanti del quartiere, pronti a scommettere su chi cederà per prima.
In occasione dell’anteprima nazionale del film, in programma stasera alle 21 al cinema Igiea Lido di Palermo, La libreria Modusvivendi sarà presente con le copie del romanzo “Via Castellana Bandiera” (Rizzoli) di Emma Dante. Saranno presenti in sala la regista e il cast: Elena Cotta, Emma Dante, Alba Rohrwacher, Renato Malfatti, Dario Casarolo, Carmine Maringola, Sandro Maria Campagna e Daniela Macaluso.
Pubblicato il
11 Settembre 2013, 08:13