18 Gennaio 2015, 20:38
3 min di lettura
PALERMO – Da domani percorrere via Roma sarà decisamente più difficile. Prenderanno il via, infatti, i lavori per la realizzazione del collettore fognario che, nel giro di tre anni, convoglierà ad Acqua dei Corsari gli scarichi della parte nord della città evitando così che finiscano in mare. Un appalto che parte con un anno di ritardo e che, almeno in questi primi sei mesi, comporterà modifiche alla viabilità proprio di via Roma.
Ecco le principali novità. In via Cavour, da piazza Verdi all’incrocio con via Roma, sparisce il doppio senso di circolazione: si potrà andare solo verso il mare, con possibilità di svolta su via Villaermosa. Nella parte centrale della carreggiata ci sarà una corsia riservata agli autobus, ma senza fermate, e sul lato destro della carreggiata, lato mare, la sosta non sarà più a spina di pesce ma parallela al marciapiede. I mezzi Amat così potranno risalire via mare.
Per quanto riguarda i lavori veri e propri, si comincerà dall’incrocio di via Mariano Stabile e via Roma. Su quest’ultima sarà chiusa fino al 24 gennaio la semicarreggiata in cui è presente la corsia preferenziale contromano, in direzione stazione; conclusa la prima fase si passerà alla seconda, che prevede sempre nello stesso punto la chiusura dell’altra semicarreggiata, al massimo fino al 24 febbraio. Il secondo tratto interessato dai lavori comprenderà invece parte di via Roma e parte di via Cavour, con le chiusure divise in due fasi, fino all’11 marzo e fino al 21 marzo. Il terzo tratto che vedrà chiusure parziali al traffico sarà quello di via Roma, a partire dall’incrocio con via Amari e per circa 40 metri.
Un tratto della carreggiata sarà chiuso fino al 16 aprile e un altro fino al 30 aprile. Il quarto cantiere interesserà soltanto la via Cavour, dove sarà chiuso un tratto di circa 60 metri prima e dopo via Riolo (di fronte la Prefettura e la caserma della Guardia di Finanza). Un primo tratto in direzione di via Roma sarà chiuso fino al 25 maggio e un secondo tratto in direzione del mare sarà chiuso fino al 12 giugno. Infine un quinto cantiere interesserà fino al 15 luglio la via Crispi, all’altezza di via Castello, dove saranno chiusi dei tratti di circa 60 metri.
Il collettore fognario è una delle tre grandi opere previste nel piano triennale delle Opere pubbliche per il risanamento ambientale della costa e del mare della città, nel tratto compreso tra l’Acquasanta e Acqua dei Corsari. Questa prima opera, i cui lavori dureranno tre anni con un costo stimato in 19 milioni di euro, prevede, attraverso nuove condotte fognarie e, in parte, il potenziamento di quelle esistenti, di convogliare le acque nere che oggi confluiscono nell’area dei Cantieri Navali fino al depuratore di Acqua dei Corsari. I lavori di posa delle nuove condutture saranno realizzati in parte con scavi di superficie e in parte, soprattutto nella zona di via Roma, via Cavour e piazza XIII Vittime, con il sistema del micro tunnel, con “talpa meccanica” che opererà a circa dieci metri di profondità. Da piazza XIII Vittime le condutture porteranno le acque nere prima a Porta Felice, poi al ponte sul fiume Oreto, poi in viale dei Picciotti e viale Duca d’Aosta per, infine, dirigerle ad Acqua dei Corsari. Entro la fine dell’estate l’amministrazione comunale bandirà una ulteriore gara per altri lavori, dell’importo di circa 25 milioni di euro, per un ulteriore intervento di raccolta e depurazione delle acque nere a partire dalla zona di piazza Indipendenza. Un ultimo progetto, anch’esso già finanziato e in fase di approvazione da parte della Regione, riguarderà, infine, la raccolta e depurazione degli scarichi fognari dalla zona del Motel Agip, quindi a monte della circonvallazione, e da piazza Principe di Camporeale.
Pubblicato il
18 Gennaio 2015, 20:38