11 Gennaio 2016, 17:47
1 min di lettura
CATANIA – Pulizia straordinaria di via Toledo. La strada, tristemente nota per ospitare da decenni una vasta discarica, rinnovata costantemente grazie all’apporto di nuovi rifiuti, compresi quelli speciali e quelli tossici, è finalmente stata ripulita. Lo comunica il presidente della prima circoscrizione, Salvo Romano, che ringrazia contestualmente il personale della Oikos, oggi commissariata, per aver bonificato il sito e messo in sicurezza la via. “Abbiamo lavorato assiduamente, insieme alle Commissioni, per stilare un programma di interventi da richiedere all’amministrazione”.
C’è da chiedersi, però, se e quanto durerà. E non per negatività o disfattismo: l’assenza di abitazioni, la presenza di numerosi cortili e rientranze, la quasi totale mancanza di attività commerciali nella zona, il degrado che si somma al degrado dell’intero quartiere, agevolerebbero – come è successo ripetutamente in passato – l’abbandono sconsiderato di rifiuti, non solo in via Toledo ma anche nelle vie limitrofe e nel piazzale alle spalle della via Tempio dove, poco tempo fa, era stata abbandonata addirittura un’imbarcazione.
L’abbandono che si respira in tutto il quartiere, e in particolare nel quadrilatero compreso tra via Toledo, via del Principe, via Stella Polare e via Mincada, simboleggiato dall’ex plesso della Livio Tempesta, oggi letteralmente smantellato e distrutto, è infatti innegabile. Manca, inoltre il controllo e la videosorveglianza, unici deterrenti contro il malcostume e l’inciviltà.
Pubblicato il
11 Gennaio 2016, 17:47