30 Agosto 2014, 11:11
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CATANIA – Lo Sportello del Turista di Confconsumatori proseguirà le proprie attività anche nel mese di settembre. Da giorno 1 gli orari di apertura torneranno ad essere quelli tradizionali.
CATANIA, Viale della Libertà, n. 221, tel. 095-2500426 095-2500426: Lunedì e Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 17.00 alle ore 19.00, il Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00, il Venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Resteranno attivi i servizi di assistenza telefonica al numero 340-7289212340-7289212 ed on line alle mail confconsumatorict@virgilio.it, confconsumatorisicilia@hotmail.com.
GIARRE, Via N. Tommaseo, 121: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 17.00 alle 19.30. Sarà attivo un servizio di assistenza telefonica, 095-932573095-932573, durante gli orari di apertura dello sportello ed on line alla mail confconsumatorigiarre@hotmail.it.
Confconsumatori comunica inoltre che sempre dal 1 settembre riaprirà lo sportello dell’associazione per l’assistenza in tutte le altre problematiche.
Il bilancio dei disservizi che si può fare a fine mese vede confermato il primato del trasporto aereo. E, in particolare, dei ritardi, che in questa estate hanno registrato un aumento dei casi rispetto agli anni precedenti. Tali ritardi hanno registrato anche, al loro interno, una diversificazione: si è andati infatti da ritardi di 4/5 ore a ritardi pesantissimi che sono arrivati fino a quasi un giorno. L’associazione ricorda che i ritardi prolungati pari o superiori alle tre ore sono stati equiparati alla cancellazione con diritto del passeggero ad avere corrisposta la compensazione pecuniaria.
Per quanto riguarda invece le mancate consegne dei bagagli in seguito alle note vicende di Fiumicino bisogna purtroppo dire che la questione non può ritenersi chiusa ai disservizi dei primi giorni di agosto. Infatti sono ancora moltissimi i passeggeri a cui non sono stati restituiti i bagagli e, proprio i questi ultimi giorni, sono stati segnalati dei casi particolari: le valige vengono restituite ai consumatori senza la consegna di nessun rapportino di restituzione che attesti la data in cui ciò è avvenuto. Confconsumatori invita i passeggeri a pretendere tale attestazione, che è un loro diritto avere, in quanto si potrà rilevare importante nel successivo momento della richiesta risarcitoria ed anche per evitare pretestuose eccezioni della compagnia aerea.
Anche per i pacchetti turistici sono stati segnalati molti disservizi in relazione alla mancata erogazione dei servizi promessi o di qualità inferiore a quella promessa. Ad esempio alberghi o ristoranti con standard qualitativi non conformi a quelli pattuiti.
“I disservizi di questa estate rischiano di trasformare in beffa il danno già subito dai passeggeri. Invitiamo i turisti a prestare la massima attenzione per evitare che i loro legittimi diritti vengano vanificati e a presentare tempestivamente i reclami alle aziende inadempienti”, ha dichiarato l’avv. Carmelo Calì, Presidente di Confconsumatori Sicilia.
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30 Agosto 2014, 11:11